• 25/06/2021

Dichiarazione on. Beatrice Lorenzin, deputata Pd

“Accogliamo con gratitudine e soddisfazione l'appello di papa Francesco che oggi, in occasione della conferenza nazionale per la salute mentale, pone al centro dell’attenzione il problema del disagio psichico chiedendo di superare lo stigma con cui è purtroppo ancora marchiata la malattia mentale e le parole del Presidente della Repubblica Mattarella che ha sottolineato  come i più fragili debbano essere tutelati in conformità ai dettati costituzionali”.

Lo ha dichiarato l’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin, della presidenza del Gruppo Pd della Camera, che aggiunge: ”La conferenza “Per una salute mentale di comunità'” che si svolge a  vent’anni dalla prima Conferenza Nazionale del 2001, anche a fronte delle nuove sfide poste dalla pandemia, è un’occasione di  confronto fra istituzioni, operatori, associazioni e cittadini per pensare un sistema per la salute mentale più  inclusivo e partecipato.
Proprio in questa direzione  - continua -  si sta finalmente muovendo anche la politica. Voglio ricordare  l’annuncio del Ministro Speranza di nuovi e importanti investimenti nel settore e la mozione, promossa dal Pd, sulla salute mentale votata all'unanimità in Parlamento la settimana scorsa.

“La mozione – spiega Lorenzin, prima firmataria -che  parte proprio dall'abbattimento dello stigma per dare massima dignità al paziente, pone l'importanza sul rafforzamento delle reti affinché la sofferenza psichica riceva la giusta attenzione per il necessario supporto sulla via del miglioraramento dei percorsi diagnostici e terapeutici.
La presenza dello psicologo scolastico e di comunita', il rafforzamento delle strutture psichiatriche e di quelle per la lotta alle dipendenze sono altri punti fondamentali di questa improcrastinabile ripresa.
Sono allo stesso modo indilazionabili le misure a sostegno dei dipartimenti di salute mentale sul territorio allo stremo delle forze dopo lo stress test del covid_19”.
“Anche l’appello della ministra Cartabia  - prosegue l'ex ministro  - non può restare inascoltato. E’ inaccettabile che persone che dovrebbero essere ricoverati nelle REMS siano reclusi in carcere. Le Regioni devono dare  urgente e piena attuazione alla  legge”.
E’ necessario – conclude Lorenzin – fare una vera e propria inversione a U nella presa in carico del disagio mentale a partire da un radicale cambiamento culturale che accompagni passo passo la riorganizzazione ed il potenziamento delle strutture sanitarie e degli operatori della salute mentale che si occupano del malato psichico. Da questa giornata ci aspettiamo un rafforzamento delle ri