• 08/07/2020

“Questa legge rappresenta un passo concreto per riconoscere a medici ed operatori sanitari le giuste misure di protezione e sicurezza”. Lo dichiara la deputata del Pd, Elena Carnevali, membro della commissione Affari sociali di Montecitorio.
“È un segnale molto positivo che il provvedimento sia stato approvato all’unanimità in commissione Sanità al Senato - prosegue Carnevali - consentendo con il passaggio definitivo in Aula di diventare legge. Con l’esperienza drammatica della pandemia ora è più evidente l’importanza di tutelare medici, infermieri e operatori sanitari. Abbiamo il dovere di archiviare la stagione delle aggressioni e violenze che ancora oggi sono presenti. Al SSN servono risorse per garantire l’accesso alle cure innovative, rafforzare la medicina territoriale, sostenere la ricerca e gli investimenti nelle infrastrutture. Il MES rappresenta un’occasione importante per rispondere alle esigenze di salute e migliorare l’organizzazione sanitaria che spesso incide sui rapporti conflittuali con l’utenza”.
“Il ddl identifica le lesioni personali a danno del professionista sanitario in esercizio delle sue funzioni, sia in strutture pubbliche che private; definisce le circostanze aggravanti e attenuanti, e si occupa anche di promuovere una corretta comunicazione e informazione per fermare sul nascere gli episodi di aggressioni e violenze”, conclude la deputata del Partito democratico.