“Il governo smetta di essere sordo nei confronti delle richieste dei sindacati”. Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito della trattativa tra governo e rappresentati dei medici sul rinnovo del contratto.
“Scongiurare – continua - il secondo sciopero della sanità annunciato per il 25 gennaio, dovrebbe essere nell’interesse dei cittadini e del governo. Noi abbiamo più volte dichiarato che concordiamo con le richieste dei sindacati e per questo motivo abbiamo formulato degli emendamenti alla legge di Bilancio che le accoglievano. Purtroppo, sono stati respinti sistematicamente dal Governo, anzi inserendo norme dell’ultimo minuto che hanno aggravato ancor di più le relazioni sindacali”.
“Noi rimaniamo convinti che può esserci né riduzione delle liste di attesa, né qualità nell’offerta delle prestazioni se non sbocchiamo il tetto di spesa per il personale nelle aziende sanitarie e senza riconoscere anche economicamente il valore della qualità professionale”, conclude.