• 06/02/2019

“La questione di fiducia è svilente per la democrazia, perché stabilisce una centralità del Governo rispetto al Parlamento, il contrario di quanto disposto dalla Costituzione”. Chi l’ha detto? Il M5s.

“Siamo in piena emergenza democratica. Nelle aule parlamentari si sta consumando l’ennesima aberrazione istituzionale; il Pd ha appena dato il suo ok alla fiducia, quindi il Parlamento non potrà discutere. È un colpo mortale alla democrazia”. Chi l’ha detto? Il M5s. Sorge spontanea una domanda: che differenza c'é tra il Movimento 5 Stelle governativo che accetta di porre la questione di fiducia sul decreto sicurezza per far contento l'alleato Matteo Salvini e tacitare i dissidenti interni alla maggioranza e le vecchie questioni di fiducia dei governi Pd? Di cosa avete paura esattamente con i numeri che avete alla Camera e al Senato? Voi avete paura di andare a casa. Il problema è la tenuta del governo. Un governo che ha due posizioni diametralmente opposte sulla Tav, tanto che non distribuisce neanche al vicepremier il dossiere sui costi-benifici. Questo è il problema politico. Un governo che ha due posizioni inconciliabili sul Venezuela, sulle trivelle, sugli F35, sull’autonomia, ma che vuole rimanere attaccato alle poltrone.  A proposito oggi è il restitution day, onore al merito dei deputati del 5S. Chiederete anche la restituzione dei 49 milioni a Salvini?"

Lo ha detto Emanuele Fiano, della Presidenza del Gruppo Pd, intervenendo in Aula durante la dichiarazione di voto sulla fiducia al decreto Semplificazioni.