Il Parlamentare del Pd Michele Anzaldi ha presentato una interrogazione urgente ai ministri dell’Interno e della Difesa
“All'indomani di nuova rapina avvenuta ai danni della filiale della banca popolare di Puglia e Basilicata occorre aprire quanto prima la caserma dei Carabinieri presso il comune di Scanzano Jonico, nonché potenziare gli organici dei presidi di sicurezza della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri di Pisticci e Policoro.”
E’ quanto ha chiesto, attraverso una interrogazione urgente ai ministri dell’Interno Matteo Salvini e della Difesa Elisabetta Trenta, il parlamentare del Pd Michele Anzaldi.
L’esponente Dem ha ricordato ai ministri Salvini e Trenta che “il 30 luglio scorso la filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Scanzano jonico è stata oggetto di una rapina. Due malviventi a volto coperto – scrive Anzaldi - sono entrati nella sede dell’istituto di credito e minacciando i due dipendenti si sono fatti consegnare il danaro per poi dileguarsi”. Anzaldi ricorda inoltre che “sono in corso indagini da parte dell’Arma dei Carabinieri di Policoro e che tale episodio segue altre rapine che si sono registrate sempre in territorio di Scanzano che hanno riguardato nei mesi scorsi anche l’ufficio postale e altri esercizi”. Per il parlamentare del Pd “si tratta di un episodio che ha destato molta preoccupazione nella popolazione locale. Il territorio in questione – aggiunge - è da tempo oggetto di una recrudescenza di atti criminali che hanno riguardato anche diverse attività economiche, in particolare nel comparto agricolo”. A Salvini e Trenta, Anzaldi fa presente che “l’ultima relazione semestrale della DIA ha posto in evidenza il rischio di consolidamento di organizzazioni criminali proprio lungo la fascia jonica metapontina e che Scanzano Jonico, cittadina di quasi 8 mila abitanti, al momento risulta essere priva di qualsiasi presidio di sicurezza mancando anche della caserma dei carabinieri.” “Amministratori locali, forze politiche economiche e sociali – conclude Anzaldi- chiedono da tempo risposte in materia di sicurezza per assicurare un maggiore e più efficace controllo del territorio e contrastare le azioni criminali portate a danno del tessuto produttivo”. Da qui l’esigenza per Anzaldi “ di avere in parlamento una risposte rapida e circostanziata da parte dei ministri competenti. “