• 04/08/2021

“I sindaci sono figure istituzionali strategiche, in prima linea al fianco dei cittadini, con compiti gravosi. Per questo, come PD, riteniamo doveroso sostenerli con forza nel loro impegno quotidiano al servizio delle nostre comunità.

Questo vale ancor più nella fase straordinaria di ricostruzione dell’Italia, che si apre grazie alle risorse europee. Il Pnrr prevede infatti circa 150 linee di intervento e migliaia di progetti da realizzare in tempi definiti, secondo un rigido cronoprogramma. Il ruolo dei sindaci e degli amministratori locali sarà decisivo per la capacità di pieno assorbimento dei fondi a disposizione e di effettiva realizzazione dei programmi di investimenti stabiliti. Come richiesto a più riprese anche dall’Anci è necessario però operare non solo una forte semplificazione burocratica e un rafforzamento del capitale umano all’interno delle amministrazioni locali, ma è indispensabile anche riformare il regime di responsabilità penale ed erariale cui sono soggetti attualmente i nostri sindaci. La proposta di legge presentata a mia prima firma alla Camera, identica a quella depositata al Senato a prima firma Parrini, mira, da un lato, a delimitare l’ambito dell’imputabilità per i reati di abuso d’ufficio ed omissione impropria, legandoli a condotte riferite alle competenze espressamente attribuite ai sindaci, dall’altro, a limitare ai soli casi di dolo la responsabilità amministrativo-contabile, come già previsto in via transitoria dal Decreto Semplificazioni.

Una proposta di legge necessaria a dare dignità e rispetto al lavoro dei Sindaci, ad evitare la fuga dalla firma o la burocrazia difensiva, a non perdere l’occasione storica del Pnrr per sostenere il rilancio dell’intero Paese. Speriamo possa trovare il sostegno di tutte le forze politiche”.

Lo dichiara il vice capogruppo democratico alla Camera Piero De Luca.