• 05/09/2022

“Il Sud rischia di perdere molti miliardi, nell’immediato per il mancato sblocco dei 22 miliardi del Fondo sviluppo e coesione, e dopo le elezioni per la volontà della destra di rivedere il Pnrr e ridurre i fondi destinati al Mezzogiorno. Il Partito democratico chiede al governo di sbloccare immediatamente i soldi del FSC che la Lega sta cercando di portarsi via. È questo il preludio di ciò che accadrebbe se il centrodestra vincesse le elezioni? Il ritorno alla battaglia del Nord contro il Sud?”.

Lo dichiara il deputato Ubaldo Pagano, capogruppo Pd in commissione Bilancio e candidato nel collegio plurinominale Puglia 03.

“Quello che sta avvenendo è un vero e proprio accerchiamento ai danni del Mezzogiorno e dei suoi abitanti, quelle risorse sono fondamentali per colmare il divario con altre regioni italiane, per investire nella scuola, nelle infrastrutture, nel sociale. Sono risorse per rendere effettivi i diritti previsti dalla nostra Costituzione, indipendentemente dal fatto di vivere al Nord, al Centro o al Sud. Sottrarre queste risorse, ritardare il loro utilizzo, significa fare un danno a tutta l’Italia. Il Partito democratico – conclude Pagano – sta lottando con tutte le sue forze per evitare che questo accada”.