• 16/07/2021

"Ora è certificato: il superbonus edilizio al 110% arriverà fino a giugno del 2022 e la cessione del credito potrà essere utilizzata dalle famiglie che vogliono ristrutturare le proprie case fino a dicembre 2022".  Lo dichiarano la presidente della commissione Attività produttive della Camera, Martina Nardi (Pd) e il capogruppo Pd in commissione Bilancio alla Camera, Ubaldo Pagano.

“È una buona notizia - commentano - sia per il settore edile, sia per le famiglie. Non solo, è una buona notizia per l'ambiente, visto che si tratta di interventi mirati, per la gran parte, a rendere le nostre abitazioni più sostenibili, più green". 

“Con il via libera dei ministri economici dell'Ue al Pnrr dell'Italia - spiegano Nardi e Pagano - nei prossimi cinque anni avremo a disposizione 191 miliardi di euro da investire per il futuro del nostro Paese. Fra poche settimane arriverà la prima trance di 25 miliardi. Ma quel che più conta è la garanzia dei tempi delle misure già messe in campo, in primis il superbonus" .

“Infatti - aggiungono - oltre ad avere ottenuto una garanzia “economica”, certificata dall'Ue, abbiamo anche la copertura normativa, in vigore dal primo luglio. Questo significa - concludono Nardi e Pagano - che per le famiglie c'è la certezza di poter portare a compimento i progetti di ristrutturazione delle abitazioni, migliorandone l'efficienza energetica. Mentre le attività edili potranno continuare a investire, garantendo così anche un aumento dei livelli occupazionali".