“La proposta di Rete Ferroviaria Italiana al Cipe di unificare i progetti per il Terzo valico e il nodo ferroviario di Genova è molto positiva. Il Nodo di Genova è infatti molto in ritardo. Questa sarebbe una grande occasione per sbloccare i cantieri e per integrare il Terzo valico con l’ultimo miglio. Il governo approvi subito quest’idea, perché si tratta di un’opera strategica per la città e fondamentale proprio per sbloccare il traffico intorno al capoluogo. Oltre all’interconnessione con il Terzo valico, parliamo di un progetto che prevede di quadruplicare i binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena e di sestuplicare quelli tra Genova piazza Principe e Genova Brignole, eliminando ogni interferenza tra i due itinerari. Tutta l’operazione comprende anche la ristrutturazione delle stazioni di Genova Brignole, Genova Sampierdarena e Genova Voltri e il prolungamento della metropolitana da Genova Principe fino alla nuova fermata di Terralba. Insomma, come si può ben capire, per Genova significherebbe una vera e propria rivoluzione alla quale non possiamo e non dobbiamo rinunciare”.
Così Raffaella Paita, capogruppo Dem della commissione Trasporti della Camera, che con una delegazione di deputati della sua commissione sta visitando i cantieri del Terzo valico.