• 02/05/2022

Premesso che nessuna prova scientifica ha mai suffragato questa ipotesi su Hitler, ma anche se fosse cosa sarebbe? Il fatto che un quale avo di Hitler una decina di generazioni prima fosse ebreo, o che forse il cognome della madre potrebbe essere risalente ad una qualche conversione al cristianesimo di generazioni prima, può forse attenuare l’odore della carne di ebreo bruciato che aleggiava sui campi di sterminio nazista? Può forse permettere di perdonare lo sterminio di 6 milioni di ebrei, oppure le torture, le deprivazioni, le fucilazioni di massa, gli stupri, il massacro di centinaia di migliaia di bambini ebrei magari usati anche per le loro depravazioni?

Un’orribile aria di passato sta ammorbando questa già tragica guerra. Zelensky nazista, gli ucraini nazisti, la guerra per la denazificazione. Ma veramente qualcuno può credere che in Ucraina ci siano 43 milioni di nazisti e che Putin abbia mosso guerra per questo?

E come mai viene tirato fuori l’atroce passato del nostro continente risvegliando in molti di noi paure che credevamo morte?

Giocare sull’antisemitismo, sui morti nei lager, sui nazisti per nascondere i propri crimini di guerra è orribile.

Lo scrive, fra le altre cose, il deputato democratico Emanuele Fiano a proposito delle parole del Ministro degli Esteri russo Lavrov che ha sostenuto in una intervista in diretta a Rete4 la seguente imperdonabile e falsa affermazione: “Da tempo sentiamo il saggio popolo ebraico dire che i maggiori antisemiti sono proprio gli ebrei”. E poi “Non significa assolutamente nulla che Zelensky ha origini ebree, anche Hitler le aveva secondo me".