• 29/03/2022

"L’Unione ha avuto la forza di attivare una risposta straordinaria alla pandemia. Dobbiamo partire da qui, per assumere ulteriori decisioni rivoluzionarie necessarie ad affrontare questa nuova crisi drammatica e inattesa. È il momento anzitutto di realizzare l’Europa dell’energia, sia con acquisiti e stoccaggi comuni, che con la previsione di prezzi calmierati per aiutare nell'immediato famiglie e imprese maggiormente colpite dall'aumento dei costi.
È necessario ragionare davvero su nuovi modelli di governance politica ed economica. Da un lato vanno superati i veti che limitano l'azione esterna dell'Unione, dall'altro va trasformato il Patto di Stabilità in un Patto per la crescita sostenibile. È il momento, infine, di creare nuove filiere industriali comuni, forti e integrate. Dobbiamo, in altri termini, costruire finalmente un’Unione autonoma e sovrana, indipendente da un punto di vista strategico, economico ed industriale, se vogliamo difendere e proteggere al meglio gli interessi dei nostri cittadini in futuro".
Lo afferma Piero De Luca, vicecapogruppo del Pd alla Camera, dopo l'incontro a Bruxelles della delegazione dei deputati democratici con Matteo Borsani, direttore Affari europei di Confindustria.