• 24/03/2021

Ultima tra le Regioni

Dichiarazione on. Franco Vazio, deputato Pd

Sapevamo da tempo che la Liguria fosse pessima in punto vaccinazioni. Infatti,  con il 73%, rispetto alla media nazionale (84%) delle dosi di vaccino somministrate rispetto a quelle a disposizione,  la Liguria chiude la classifica delle Regioni. Sapevamo anche che la piattaforma usata dalla Liguria per la prenotazioni della vaccinazione contro il COVID fosse un chiaro fallimento a tal punto che oramai nemmeno Salvini la prova a difendere. Quello che non immaginavamo è la pervicacia nell’ insistere negli errori, addossando ad altri errori che invece in modo evidente appartengono solo alla Giunta Regionale della Liguria e del suo Presidente.
Come ha affermato oggi Draghi alla Camera, l’obiettivo primario è quello di vaccinare più persone possibili nel più breve tempo possibile con un’accelerazione della campagna vaccinale per arrivare a 500.000 dosi al giorno.
Solo così si tutela la salute di tutti, solo così può ripartire l’economia ed il Paese. Mi auguro che ora Toti, nell’interesse dei liguri , anziché sparare alla luna, abbandoni la voglia di emulare i peggiori, solo perchè hanno il suo colore politico, e provi invece a copiare quello che fanno altri Presidenti di Regione come Bonaccini in Emilia Romagna, De Luca in Campania, Emiliano in Puglia e Zingaretti nel Lazio che hanno percentuali di vaccinazione superiori a 87% di dosi somministrate.