“Le politiche familiari devono essere al centro dell’agenda politica del prossimo governo: accanto alle politiche strutturali e temporanee messe in campo in questi anni, la questione demografica deve diventare prioritaria e strategica, perché gli effetti negativi a livello socio-economico si ripercuoteranno sull’intero sistema Paese”. Lo dichiara Elena Carnevali, deputata Partito democratico, nel corso del convegno organizzato da Aied oggi a Roma sulla questione demografica in Italia.
“Il Partito Democratico – continua - in questi anni ha messo in campo concrete politiche per le famiglie che vanno dalla legge 0-6, dal congedo parentale utilizzabile in un arco di tempo più lungo, all’estensione dell’indennità di maternità per le lavoratrici iscritti alla gestione separata fino a misure più temporanee come il voucher baby sitter, il bonus bebè o il premio nascita. Le riflessioni emerse dal convegno di oggi, confermano l’urgenza dell'inversione di rotta. Questo può avvenire solo attraverso nuove politiche fiscali di rafforzamento dei servizi a sostegno della genitorialità e delle famiglie e dell’occupazione femminile. Il nostro obiettivo, in questa legislatura, sarà quello di dare strutturalità al welfare familiare attraverso l’assegno universale e la dote unica per i servizi, che saranno in grado di sostenere i figli nell’arco dell'intero percorso di crescita”.
“Il compito che siamo chiamati ad assolvere è quello di rimuovere ogni ostacolo che ancora oggi si frappone tra la volontà di fare figli e le concrete possibilità di crescerli”, conclude.