“La riforma sui tempi e sull’efficienza del processo penale è necessaria. La prescrizione si inserisce in questo contesto. Per noi la riforma della prescrizione che va bene è la riforma Orlando, e cioè quella oggi in vigore”. Lo dichiara Franco Vazio, vice-presidente della Commissione Giustizia della Camera, a margine degli Stati generali per la riforma dell’ordine giudiziario, in corso a Roma.
“Una norma – continua - che di fatto elimini l’istituto, può essere valutata solo se i tempi del processo fossero diversi e radicalmente più brevi. Il Pd non può assumere impegni al buio. Esamineremo il testo della delega per costruire e non per distruggere; solo allora valuteremo i risultati e quindi ciò che fare. Per semplificare e accelerare il processo vanno potenziati istituti come i riti alternativi e il patteggiamento allargato”.
“Il Governo ha il diritto di fare una proposta, il Parlamento ha il diritto di esaminare e approfondire il testo articolo per articolo, comma per comma con serietà e spirito costruttivo”, conclude.