"Dopo il brutale attacco di Hamas che ha causato la morte di circa 1400 civili israeliani tra cui molti giovani e bambini, è iniziata a Gaza un'operazione militare israeliana che ha provocato finora oltre 13mila morti di cui il 75% donne e bambini.
Non sono stati risparmiati neanche il personale medico, gli operatori umanitari e i giornalisti.
Il Comitato Internazionale per la protezione dei giornalisti (CPJ) conta almeno 60 reporter uccisi, la quasi totalità palestinesi.
Com'è noto il governo israeliano non consente ai giornalisti internazionali di entrare a Gaza, divieto che considero molto grave che colpisce il diritto fondamentale di informare ed essere informati, segno distintivo di ogni democrazia.
Sostengo quindi la petizione dei giornalisti italiani e internazionali e l'appello delle associazioni che chiedono al governo di Israele di permettere l'accesso Gaza ai professionisti e alle professioniste dell'informazione per documentare la guerra in corso con occhi indipendenti.
Mi auguro che il premier Benjamin Netanyahu non rimanga sordo anche a questa richiesta". E' il messaggio di Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo, all'evento di presentazione della petizione di giornalisti italiani e internazionali che chiedono l’accesso a Gaza.