“E’ incomprensibile la scelta del Governo di escludere Roma, Milano, Torino e Napoli, le quattro aree urbane più popolose, dall’elenco delle province nelle quali verrà sperimentato il nuovo sistema di assistenza alle persone con disabilità”.
Cos’ i deputati del Partito democratico Roggiani, Berruto, Casu e Sarracino in un’interrogazione rivolta alla Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, dove si chiede “quali siano le ragioni tecniche che hanno indotto alla scelta di escludere Roma, Milano, Napoli e Torino”.
“L’assenza delle quattro aree metropolitane – aggiungono i parlamentari Pd - si pone in contrasto con il criterio di selezione previsto dal decreto legislativo che per la nuova sperimentazione del servizio prevede la ‘differenziazione di dimensioni territoriali’ “.
“Escludere i quattro maggiori centri urbani del Paese, caratterizzati da una numerosa presenza di persone con disabilità che necessitano di servizi adeguati e personalizzati, significa tagliare fuori troppe famiglie che hanno bisogno di aiuto. Per questo – si legge nell’interrogazione - chiediamo alla Ministra Locatelli quali siano le strategie del Governo per garantire che le necessità delle famiglie e delle persone con disabilità residenti in queste quattro città siano adeguatamente considerate e soddisfatte".