• 19/10/2024

"L'attacco scomposto e inqualificabile della presidente del Consiglio Meloni e dei ministri Salvini e Nordio alla magistratura rivela tutta l'arroganza e il disprezzo delle regole di questo governo.
Hanno vinto le elezioni e pensano che questo li autorizzi a fare tutto quello che vogliono ignorando gli altri poteri dello Stato, previsti in ogni sistema democratico.
Sono sovranisti e ritengono che questo li autorizzi a ignorare le regole del nostro stesso ordinamento e di quello europeo e a delegittimare gli organismi dell'Ue che considerano un semplice intralcio alle loro scelte scellerate.
Non funziona così. Ed è gravissimo che alte cariche dello Stato attacchino la magistratura italiana e quella europea come se fossero avversari politici.
I giudici vanno rispettati, devono poter lavorare in un clima sereno e non possono essere accusati di fare politica solo perché rispettano la legge e non si sottomettono alla becera propaganda del governo". Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.