Borghi: la Svizzera riapre le frontiere con l'Italia, notizia positiva per la quale abbiamo lavorato in silenzio

  • 05/06/2020

“La Svizzera intende revocare le vigenti restrizioni d’entrata nei confronti di tutti gli stati dell’Unione Europea a partire dal 15 giugno. La comunicazione giunta oggi dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, che ha informato il Consiglio Federale circa la volontà del Dipartimento federale di Giustizia e polizia che intende revocare le vigenti restrizioni in entrata in Svizzera a decorrere dal 15 giugno, va nella direzione delle aspettative che in varie sedi politiche ed istituzionali abbiamo manifestato, dando voce alle esigenze dei territori di confine.

Dl sicurezza bis: P. De Luca, inefficace, viola regole Ue e convenzioni

  • 02/07/2019

“Il Dl Sicurezza è disastroso. Viola le regole Ue e le Convenzioni sul diritto d’asilo, mette in pericolo persone in fuga in mare, è inefficace a proteggere le frontiere. Per questo servono 10mila nuovi agenti Frontex. Lega-M5s hanno votato a favore in Ue? Ovviamente no. È inaccettabile”.

 

Così Piero De Luca, capogruppo Dem in commissione Politiche Ue alla Camera.

Migranti: De Luca, su protezione frontiere M5s e Lega contraddittori

  • 02/05/2019

Oggi #Salvini dichiara che la nuova #UE dovrà proteggere le frontiere esterne. Ci spiega perché Lega e M5S in Parlamento UE hanno votato contro l'istituzione di 10.000 agenti Frontex per migliorare il controllo delle frontiere, rimpatri e lotta alla criminalità? Basta demagogia!

Così su Twitter Piero De Luca, capogruppo democratico in commissione Politiche europee.