Morassut: Meloni pegigo di Almirante, di cosa ha paura?

  • 20/06/2024

“Persino Almirante meglio di Meloni. Almirante si incontrava segretamente con Berlinguer ai tempi del terrorismo per collaborare a fermare l’estremismo nero e rosso. Oggi la Meloni da presidente del Consiglio non ha la forza di dire una parola contro le violenze di casapound, ultime quelle dell’Esquilino. E non dice nulla su quello che è emerso dalla recente inchiesta di Fanpage, che mostra la deriva estremista della giovanile del suo stesso partito. Un segno di debolezza e di mancanza di coraggio inquietante. Ci si domanda di cosa ha paura e se qualcuno la ricatti”.

Ruotolo e De Maria: Strada intitolata ad Almirante. Hanno ragione le comunità ebraiche. Non si riscrive la storia.

  • 15/09/2023

"La scelta della Giunta del Comune di Grosseto, autorizzata dalla Prefettura, di intitolare una via a Giorgio Almirante è inaccettabile. Segno di un tentativo sempre più evidente di riscrivere la storia del Paese. Le comunità ebraiche hanno giustamente stigmatizzato il ruolo di Almirante nelle politiche razziali e nella persecuzione degli ebrei. Si potrebbe ricordare il suo ruolo nella Repubblica Sociale Italiana ma anche le ambiguità del MSI nel rapporto con le istituzioni democratiche.

Terracina: De Maria e Mancini, Inaccettabile l'equiparazione fra Berlinguer e Almirante

  • 29/07/2020

"Il voto del Consiglio comunale di Terracina per intitolare una piazza insieme ad Almirante e Berlinguer rappresenta una gravissima provocazione. Quella fra Berlinguer ed Almirante è una equiparazione inaccettabile. La storia di Enrico Berlinguer, il suo impegno democratico e costituzionale, l'insegnamento che ci ha lasciato ci dicono come sia davvero improponibile ed offensivo legare il suo nome a quello di Giorgio Almirante."

Così Andrea De Maria e Claudio Mancini deputati PD.