MO: Boldrini, a 28 anni dall'assassinio di Rabin indispensabile riaprire processo pace

  • 04/11/2023

"Il 4 novembre del 1995, alla fine di una manifestazione a sostegno degli accordi di Oslo, il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin viene ucciso da Yigal Amir, un colono ebreo estremista di destra contrario a ogni negoziato con i palestinesi. La firma degli accordi di Oslo, nel '93, sembrava l’inizio di una nuova era di pace e come tale venne riconosciuto dalla comunità internazionale. Il mondo visse quel momento come un passo fondamentale: una svolta decisiva per il Medioriente.

MO: Fassino, Erekat, una vita per il suo popolo

  • 10/11/2020

Ho conosciuto e incontrato Saeb Erekat molte volte, sempre apprezzandone la lucidità e la passione. Stretto collaboratore prima di Arafat, poi di Abu Mazen è stato protagonista di ogni passaggio delle vicende politiche del Medio Oriente”.

Così il Presidente della commissione Esteri della Camera Piero Fassino ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Saeb Erekat, dirigente dell'OLP.

"Amava dire ‘ottenere la pace è il mio destino’ - ha aggiunto Fassino - ma il virus feroce glielo ha impedito. Il suo infaticabile impegno resterà nel cuore del suo popolo”.