Fascismo: Scotto, depositata interrogazione su cippo Arnaldo Mussolini a Poggio San Lorenzo

  • 18/09/2024

“Ho depositato un’interrogazione su un fatto a mio avviso grave che è accaduto nel Comune di Poggio San Lorenzo in provincia di Rieti. Qui l’amministrazione comunale ha ripristinato, nella piazza centrale della città, il cippo dedicato ad Arnaldo Mussolini nell’ambito di una iniziativa per il recupero del Centro storico di quel borgo. Nel centenario della morte di Giacomo Matteotti, siamo davanti all’ennesimo schiaffo nei confronti della nostra memoria collettiva”. Così il deputato dem Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro.

Dl Sud: Zingaretti, schiaffone al Lazio, escluse da Zes Latina, Frosinone e Rieti

  • 30/10/2023

Il Governo Meloni esclude Latina, Frosinone e Rieti dalle Zone Economiche Speciali e dalle opportunità di sostegno e finanziamenento che ne derivano. Dalla destra arriva uno schiaffone al Lazio. Una scelta sbagliata che mortifica aspirazioni e speranze dei territori.

Così su X il deputato democratico Nicola Zingaretti.

Rieti: Casu, città non merita candidato con nostalgie fasciste

  • 07/06/2022

“Rieti non merita di avere un sindaco che non ha mai smentito nostalgie fasciste. Tutti i partiti che sostengono il candidato di destra Sinibaldi dovrebbero chiedere con nettezza la presa di distanza dai suoi inqualificabili post. A una città moderna come Rieti serve un risveglio democratico con Pietrangeli, tutto il contrario di richiami a bieche ideologie”.

Lo dichiara il deputato democratico Andrea Casu.

Amministrative: Fiano, i partiti che sostengono Sinibaldi a Rieti prendano distanze

  • 07/06/2022

“A Rieti il centrodestra ha candidato come sindaco qualcuno che non si è fatto velo in questi anni di disseminare i suoi social di memoria fascista. Questo dimostrano i suoi convincimenti espressi sulla sua pagina facebook e mai smentiti. La soddisfazione per la gigantesca scritta Dux che riemerge sul Monte Giano. Addirittura la messa in risalto del quadro preferito di Hitler. Il ricordo dei sogni che caratterizzavano i giovani neofascisti degli anni ‘70, seppur ricordandone legittimamente il terribile omicidio.

Rieti: Fiano, ‘Boia chi molla’ slogan fascista, noi la storia la conosciamo

  • 08/05/2022

“La Presidente della Comunità Ebraica di Roma oggi, ha usato parole senza se e senza ma, sull’episodio di ieri del Sindaco di Rieti che per incitare i candidati alla campagna elettorale, ha usato uno slogan in voga nel neofascismo degli anni ’70. Lo usò il deputato dell’MSI Ciccio Franco, per 5 legislature senatore della Repubblica nella cosiddetta battaglia di Reggio Calabria del 1970.

Tags: 

Rieti: Fiano, sconcertante ascoltare ancora ‘boia chi molla'

  • 07/05/2022

"'Dobbiamo andare avanti col grido di battaglia che è sempre il solito: Boia chi molla'. Così il sindaco uscente di Rieti, Antonio Cicchetti, ha aperto la campagna elettorale per il centrodestra e del candidato di Fdi Daniele Sinibaldi alle prossime amministrative. Il tutto è immortalato in un video. E’ veramente sconcertante ascoltare ancora queste frasi nel 2022, frasi che non fanno onore ne' alla città di Rieti ne' ai suoi cittadini.

Tags: 

Rieti: De Maria, "Boia chi molla" frase inaccettabile

  • 07/05/2022

"Il Sindaco uscente di Rieti Antonio Cicchetti, durante una iniziativa elettorale, ha concluso così il suo intervento: "Dobbiamo andare avanti col grido di battaglia che è sempre il solito: Boia chi molla". Frase ripresa in un video. Una frase inaccettabile, evidentemente non casuale, che richiama le pagine più oscure della storia del Paese. Auspico che tutte le forze politiche, anche del centrodestra, dicano ora parole chiare.

Tags: 

Rieti: Morassut, città non merita Sindaco rottame del neofascismo

  • 07/05/2022

“‘Boia chi molla è il grido di battaglia’. Con questo slogan si è aperta la campagna elettorale del candidato sindaco di Fratelli d’Italia di Rieti, all’insegna della tradizione eversiva più bieca della destra neofascista. Una caduta di stile o forse di ignoranza del sindaco uscente, Antonio Cicchetti. Ci si domanda perché una città moderna e importante come Rieti debba essere rappresentata da certi rottami del neofascismo degni più di uno sketch comico che di una istituzione pubblica”. Così in una nota il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Roberto Morassut.

Tags: 

Rieti, Melilli: Benvenuto al nuovo Prefetto Gennaro Capo

  • 14/04/2021

Il presidente della commissione Bilancio della Camera: "La comunità di Rieti saprà accoglierlo con grande partecipazione"

“Voglio dare il mio benvenuto, come rappresentante in Parlamento delle cittadine e dei cittadini di Rieti, al nuovo Prefetto Gennaro Capo, nominato dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.