Bonus psicologo: Furfaro, boom domande conferma necessità di istituire psicologo di base

  • 06/06/2024

 “Il numero di persone che non riceveranno il bonus psicologo è troppo alto da lasciare indifferente le istituzioni. In parlamento abbiamo presentato proposte concrete per incrementare la copertura finanziaria della misura ingiustificatamente tagliata dal governo e dare risposte ai tanti che chiedono sostegno psicologico, a partire dall’istituzione dello psicologo di base.

Bonus psicologo: Malavasi, risorse insufficienti, ingiustificato taglio da parte del governo Meloni

  • 06/06/2024

“Quello del benessere psicologico è un tema centrale su cui la pandemia da Covid 19 ci ha fatto molto riflettere: la scelta fatta dal governo Draghi di stanziare 25 milioni per il bonus psicologo è stata lungimirante e di grande valore e ha permesso di rilevare un bisogno diffuso e radicato sul territorio, tanto è vero che nonostante l'investimento così importante si è riusciti a rispondere solamente al 10% delle richieste. Risorse che andavano incrementate e che il governo ha invece ridotto.

Milleproroghe: approvato emendamento Pd, 10 mln per bonus psicologo

  • 14/02/2024

Madia, sempre troppo poco ma è passo avanti

“10 milioni - erano solo 8 - per il bonus psicologo nel 2024. Emendamento del Pd approvato stanotte nel Milleproroghe. Sempre troppo poco. Ma è un passo avanti sulla salute mentale, su cui non molliamo, grazie all’instancabile lavoro di Filippo Sensi” così la democratica Marianna Madia commenta su X l’approvazione nella notte dell’emendamento dem al decreto Milleproroghe che aumenta i fondi al bonus psicologo.

Salute: Scarpa, Fedez ha ragione servono subito investimenti massicci per l'emergenza benessere psicologico

  • 30/10/2023

L’appello di Fedez a Che tempo che fa sulla salute mentale sta giustamente ricevendo molte attenzione. Alla politica non dovrebbe servire l’appello (giustissimo) di una star della musica per capire ciò che già è evidente: nel benessere psicologico serve un investimento massiccio e reale. Molto più dei 25 milioni che furono stanziati dal precedente Governo nella manovra per il 2022, che coprirono solo il 10% delle domande, e sicuramente più dei soli 5 milioni stanziati l’anno scorso per rinnovare il bonus psicologo e non riconfermati quest’anno dalle bozze della manovra di bilancio.

Benessere psicologico: Scarpa, cogliere appello di Emma Ruzzon, la politica dia risposte ai giovani

  • 05/03/2023

“Voglio chiedere una cosa alla politica, senza retorica: cosa state facendo?

Ha ragione Emma Ruzzon, che, in seguito alla morte di un’altra studentessa per ragioni legate al percorso di studi, rilancia con forza la necessità di occuparsi di benessere psicologico.

L’appello del mondo giovanile e studentesco va ascoltato. Non possiamo più commentare una tragedia dietro l’altra: dobbiamo darci una strategia per cominciare a prevenire e a promuovere il benessere psicologico, nei luoghi di istruzione e non solo.

Salute: Lorenzin, grande soddisfazione per attivazione bonus psicologo

  • 27/05/2022

“Grande soddisfazione per la firma del decreto che attiva il bonus psicologo. Una misura necessaria e giusta voluta fortemente dal PD alla luce dell’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato in questi due anni. Un primo segnale di risposta per tutti quei cittadini che oggi hanno bisogno di un aiuto e un sostegno psicologico”.

Lo dichiara Beatrice Lorenzin, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

Bonus psicologico: Gribaudo, Un sostegno concreto a giovani e più fragili

  • 27/05/2022

"Finalmente il bonus psicologico diventa operativo. Una risposta concreta alle persone più fragili che hanno subito un impatto maggiore dalla pandemia, con un voucher direttamente utilizzabile presso psicologi iscritti all'albo. Una misura che come Partito Democratico abbiamo fortemente voluto".

Così la deputata dem Chiara Gribaudo, membro della Segreteria del Partito Democratico.

Milleproroghe: Pezzopane, bonus psicologo battaglia vinta

  • 17/02/2022

“L’inserimento del bonus psicologo nel decreto Milleproroghe è una straordinaria battaglia vinta dal Partito Democratico ed era un atto dovuto. Ho sottoscritto anche io l’emendamento del collega Sensi approvato stanotte in commissione e ne sono felice. Il disagio psicologico registrato soprattutto negli ultimi anni a causa della pandemia è un dato che non si può trascurare. La salute mentale delle persone è il preludio per la salute fisica e per una vita corretta e sana. Spesso si fa fatica a riconoscere il malessere e si interviene troppo tardi.

Milleproroghe: Serracchiani-Sensi, bene bonus psicologo

  • 14/02/2022

"L’inserimento del bonus psicologo è una buona notizia ed un risultato del Partito democratico che, con le altre forze politiche, si è impegnato con determinazione in Parlamento perché questa misura così importante potesse partire ottenendo i finanziamenti necessari. In questo modo viene data una prima risposta alla sofferenza e allo stato di disagio di tantissime persone provocati dalla pandemia e dalla conseguente crisi socio economica creando una vera emergenza sociale".

Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera e Filippo Sensi, deputato Pd.

Milleproroghe: Serracchiani, bonus psicologo misura urgente

  • 10/02/2022

"Crediamo che non ci sia altro tempo da sprecare per adottare il bonus psicologo, indispensabile per la tutela della salute mentale ed il benessere soprattutto dei giovani. Il disagio e le sofferenze provocate in tantissime persone dalla pandemia rappresentano un'effettiva emergenza sociale, per questo abbiamo presentato un emendamento al decreto milleproroghe: è una misura urgente ".

Così Debora Serracchiani, capogruppo pd alla Camera

Pagine