28/04/2024 - 16:34

Leggo che Maurizio Gasparri si sente all' altezza di dare lezioni di serietà e moralità riferite alla figura di Enrico Berlinguer. Che dire? Si tratta di diichiarazioni che sono evidentemente, allo stesso tempo, inaccettabili e penose

 Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd

26/04/2024 - 16:39

Ho manifestato alla Presidente Soliani tutta la mia solidarietà per l'atto criminale di cui è stato vittima il Museo Cervi. Una azione indegna. Auspico che i responsabili siano individuati e perseguiti.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd

 

23/04/2024 - 15:33

“Non solo nel nostro Paese ma anche fuori dai nostri confini cresce lo sconcerto per la vera e propria censura che è stata messa in atto dalla Rai rispetto all’intervento di Antonio Scurati sul 25 aprile, per non meglio specificati ‘motivi editoriali’. Vogliamo essere certi che non vi siano state interferenze da parte del governo o della maggioranza, anche perché sono sempre più inquietanti i segnali di una logica per cui l’occupazione della Tv pubblica prevale sull’impegno a fare servizio pubblico. Se anche vi fosse stata semplicemente la volontà di accreditarsi con il governo e le forze di maggioranza saremmo di fronte ad un fatto di una gravità straordinaria. Chiediamo al governo, nella persona della presidente del Consiglio o in quella del ministro dell’Economia  di riferire alla Camera in merito. Chiediamo poi alla commissione di Vigilanza Rai di mettere in atto tutte le iniziative di propria competenza”.

Così Andrea De Maria, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, intervenendo nell’Aula sull’ordine dei lavori.

“La libertà di informazione e di espressione - ha aggiunto - sono infatti un elemento fondamentale della libera dialettica democratica e di una democrazia degna di questo nome. Nel suo monologo Scurati ha posto due temi di grande rilievo. Il primo è la chiarezza sulla natura del fascismo, movimento che ha fatto della violenza il tratto distintivo fin dalle origini, che è stato il primo esempio di un fenomeno europeo che ha portato anche alla nascita del nazismo in Germania. Il secondo pone un tema per me di grande attualità. La richiesta cioè alla destra italiana di fare pienamente i conti con la storia del fascismo. Sono convinto, lo dico anche avendo avuto l’onore di essere stato per due mandati sindaco di Marzabotto, che sia giusto unire oggi tutto il sistema politico su valori condivisi. Questo però non può che voler dire riconoscerci tutti nella Costituzione antifascista data dalla Resistenza. Si avvicina il 25 aprile - ha concluso - ci aspettiamo e chiediamo che chi governa il Paese avendo giurato sulla nostra Costituzione dica, in quella occasione, parole nette e chiare sul valore dell’antifascismo e sulle responsabilità storiche del fascismo”.

20/04/2024 - 15:10

La candidatura di Bonaccini a capolista nel Nord Est per le europee rappresenta un grande punto di forza per il PD. Con la sua autorevolezza, la sua competenza e la sua energia Stefano darà ancora una volta un contributo determinante e ci rappresenterà al meglio in Europa.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd

19/04/2024 - 13:38

"È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Giovanna Grignaffini. Intellettuale, protagonista del movimento delle donne, riferimento di altissimo profilo della vita politica e culturale di Bologna. Con lei sono stati tanti i momenti di incontro e condivisione".

Così Andrea De Maria, deputato Pd

18/04/2024 - 16:19

Il ricorso del Governo contro l'Emilia-Romagna sul fine vita è inaccettabile. L'esecutivo sceglie la strada sbagliata del conflitto istituzionale e, invece di agire per definire una normativa nazionale, attacca chi prova a coprire, almeno in parte, un vuoto normativo evidente.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd.

15/04/2024 - 17:34

A seguito della procedura di licenziamento collettivo aperto dalla azienda Beyers Caffè Italia, oggi c’è stato il primo incontro del tavolo di salvaguardia della Città metropolitana di Bologna, con la presenza di rappresentanti dell’azienda. Il tavolo è stato concovocato dopo che gli incontri sindacali non hanno prodotto nessuna alternativa ai licenziamenti e alla chiusura totale dello stabilimento di Castel Maggiore.
La propietà si è detta indisponibile anche alla proposta di sospensione delle procedure per avere tempo materiale per attivare gli ammortizzatori sociali.
Non risulta una conclamata situazione di crisi che giustifichi la chiusura dello stabilimento di Castel Maggiore.
Sono in gioco numerosi posti di lavoro e un presidio produttivo di grande valore.
Esprimo grazie preoccupazione per quanto sta accadendo e presenterò una interrogazione parlamentare per sollecitare l' attenzione del Governo.

15/04/2024 - 11:28

Oggi in Sala Borsa a Bologna. Per il conferimento dell'Archiginnasio d'Oro a Romano Prodi. Un riconoscimento certamente meritatissimo. Romano Prodi ha una storia personale straordinaria, che ha davvero reso onore a Bologna.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd.

11/04/2024 - 10:43

Servono risposte strutturali dalle istituzioni

“A Bologna. Per la sicurezza sul lavoro. Con migliaia di lavoratrici e lavoratori.  Le istituzioni devono esserci. Per una legislazione più efficace, controlli e sanzioni più certi, una cultura della sicurezza. Servono risposte strutturali e l'impegno di tutti”. Così Andrea De Maria, deputato Pd, su X.

10/04/2024 - 10:19

"La tragedia di Suviana ripropone drammaticamente la priorità della sicurezza sul lavoro. Ribadisco la solidarietà ai familiari delle vittime e ai feriti e tutta la mia riconoscenza a chi opera nei soccorsi. Andranno ora accertate eventuali responsabilità. Resta un tributo di vite di lavoratori sui luoghi di lavoro che non si interrompe. Dagli aspetti legislativi, penso ai subappalti, alla efficacia dei controlli, alla cultura della sicurezza: tutti devono fare la loro parte. Domani sarò a Bologna alla manifestazione promossa da Cgil e Uil e sostengo l' iniziativa di oggi della Cisl, al fianco dei lavoratori che dicono basta alle morti sul lavoro".

09/04/2024 - 18:31

Le notizie che giungono da Suviana addolorano e preoccupano. Esprimo massima vicinanza alle famiglie delle vittime ed a chi è rimasto ferito e sostegno e riconoscenza ai soccorritori, impegnati nella ricerca di chi ancora è disperso.

Lo ho scritto Andrea De Maria, deputato Pd.

08/04/2024 - 13:32

Sostengo le parole del sindaco di Carpi Bellelli.
Il Commissariato di Carpi deve salire di livello per garantire la presenza di più agenti sul territorio. Ho presentato da tempo un'interrogazione al Ministro dell'Interno. Non si perda più tempo. Per la sicurezza dei cittadini.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd

05/04/2024 - 19:08

Tutta la mia solidarietà alla giornalista del Carlino che è stata insultata davanti al Tribunale di Bologna. La libertà di stampa è un fondamento della democrazia ed azioni come quelle di oggi sono gravi e inaccettabili.

Lo ha scritto su X Andrea De Maria, deputato Pd

27/03/2024 - 13:37

"L' ufficio di presidenza della Camera ha votato la proposta di costituzione di una nuova societa' in house di Montecitorio, con il voto contrario dei rappresentanti del Partito Democratico. I fondi che serviranno per finanziare la costituzione della nuova società in house sono ingenti, sarà necessaria a breve l'approvazione di una variazione del bilancio della Camera di oltre 1,5 milioni di euro, e rappresentano una spesa non prevista in un bilancio che in questi anni invece è stato caratterizzato da grande attenzione alla realizzazione di risparmi e dal rigore delle previsioni. Si potevano invece, da subito, dare maggiori garanzie e risorse ai lavoratori in somministrazione a partire dal rinnovo dei contratti di appalto. Si e' scelta invece una strada incerta anche in merito alle future retribuzioni e tutele per i dipendenti della nuova società. Una scelta fatta senza l'accordo di tutti i gruppi parlamentari, rompendo una consuetudine di condivisione su scelte come questa. Auspico che si torni a riflettere su questa decisione e comunque, se si arriverà al voto in Aula della variazione di bilancio, siamo pronti a riproporre tutte le nostre perplessità".

Così Andrea De Maria, deputati e tesoriere del Gruppo del PD della Camera dei Deputati

21/03/2024 - 13:06

Il Passante di Mezzo rappresenta un'opera prioritaria per la mobilità della Città Metropolitana di Bologna. Si tratta di un intervento di valore nazionale, essendo Bologna uno snodo fondamentale della viabilità del Paese. Vanno messi in campo tutti gli adempimenti progettuali di competenza della Società Autostradale e del Ministero competente e deve essere ribadita la certezza del finanziamento da parte del Ministero stesso, garantendo anche la realizzazione delle opere adduttive per l’area metropolitana ed il rispetto degli accordi stipulati dai vari governi con Regione ed Enti Locali. Abbiamo presentato una interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per chiedere chiarezza, a partire dalla certezza dei finanziamenti".

Così Andrea De Maria e Virginio Merola, deputati PD.

Pagine