17/02/2026 - 10:42

Domani 18 febbraio alle 15, alla Camera dei Deputati, Sala Berlinguer del gruppo del Partito Democratico ci sarà la presentazione del libro di Andrea De Maria, deputato del PD, "A partire da Marzabotto, Fare politica della Memoria fra impegno civile e istituzioni. ". Dialogheranno con l' autore  Pier Ferdinando Casini, Gianni Cuperlo, la Presidente del gruppo PD alla Camera Chiara Braga, il Presidente nazionale dell' Anpi Gianfranco Pagliarulo, Eloisa Betti. Intervistati da Laura Galesi.  La presentazione sarà trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube del Gruppo parlamentare del Partito Democratico della Camera al seguente link:

https://youtube.com/@deputatipd

 

12/02/2026 - 12:01

"Sono molto colpito dalle dichiarazioni sopra le righe di Fratelli d' Italia, che leggo oggi sui giornali, che sono rivolte anche a me. Per quando mi riguarda ho commentato la notizia di un loro evento che era già uscita pubblicamente, esprimendo critiche politiche di merito, non certo riguardo la legittimità dell' iniziativa, che è ovviamente giusto possa svolgersi in piena tranquillità come è normale in democrazia, ma relative alle posizioni di Fratelli d' Italia sui temi al centro del dibattito politico e sulla sovrapposizione di ruoli politici ed istituzionali. Sono mie opinioni politiche che non è detto si debbano condividere ma che ho diritto di esprimere. Vorrei dire a Sassone che non siamo nel 1925, che le leggi fascistissime non sono più in vigore e che dal 1945 in Italia si può liberamente criticare il Governo, con le ragioni e i metodi del dibattito democratico". Così Andrea De Maria, deputato PD.

10/02/2026 - 18:38
"Il 21 febbraio 2 ministri, Piantedosi e Nordio, saranno tutta la mattina a Bologna, in Piazza XX Settembre, con i parlamentare di Fratelli d' Italia. Si conferma che, con la sovrapposizione di ruoli istituzionali ed iniziative di propaganda politica, Bologna è al centro della campagna della Destra. Dalla scelta di usare i temi della sicurezza non una occasione di impegno comune ma come motivo di polemica e di divisione, al tentativo di difendere la riforma della giustizia in una città dove le ragioni del No al referendum sono forti e radicate. La destra dovrebbe ricordarsi che Bologna non si fa condizionare e che saprà come sempre farà sentire la sua voce per difendere i valori costituzionali". Così Andrea De Maria, deputato PD

 

09/02/2026 - 15:22

"È scomparso Antonino Zichichi. Una straordinaria personalità. Un italiano che ha reso onore al Paese, con la statura di un uomo di scienza conosciuto e stimato nel mondo. Profondamente legato anche a Bologna ed alla sua Università, di cui era professore emerito. Ricordiamo oggi un grande scienziato e un grande italiano". Così Andrea De Maria, deputato PD
 

02/02/2026 - 13:30

"È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Maria Rita Parsi. Psicologa e psicoterapeuta di altissimo profilo. In prima fila per i diritti dell'infanzia. Pochi giorni fa l'abbiamo audita in Commissione Periferie della Camera dei Deputati. Una audizione che mi ha colpito molto, per lo spessore culturale e la grande umanità che ha dimostrato". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

30/01/2026 - 15:32

"Questa mattina con altri colleghi abbiamo difeso la dignità della Camera dei Deputati, messa in discussione dalla presenza di esponenti di Casa Pound e dalla iniziativa sulla "Remigrazione". Lo dico avendo avuto l'onore di essere stato Sindaco di Marzabotto: il silenzio in certe occasioni e’ complice. La storia ci insegna che le libertà costituzionali non sono conquistate una volta per tutte, è compito di tutti difenderle". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

28/01/2026 - 14:53

"La conferma della iniziativa alla Camera di presentazione della proposta di legge "Remigrazione e riconquista", promossa da Casa Pound, Fronte Skinheads e Rete dei Patrioti e che vedrà la presenza di un esponente di Casa Pound è grave e inaccettabile. Siamo a ridosso del Giorno della Memoria e vedere una iniziativa così alla Camera dei Deputati inquieta ed amareggia. Auspico che nei gruppi parlamentari di maggioranza, a partire da quello a cui appartiene il parlamentare che ha promosso l'evento, possa esserci un sussulto di senso delle istituzioni e sensibilità democratica. E che chi può intervenga per evitare questo sfregio alle istituzioni democratiche". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

27/01/2026 - 11:51

"Questa mattina ho partecipato alla cerimonia del Giorno della Memoria promossa a Roma dalla Confederazione Italiana delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, per ricordare le vittime della Shoah e tutte le vittime della barbarie nazista. Vittime di quello che Giuseppe Dossetti, parlando di Marzabotto e riflettendo sull' "universo concentrazionario" nazista, definì "delitto castale". Un ricordo che oggi è un monito contro ogni forma di violenza, di intolleranza, di antisemitismo. Contro il rischio del ritorno di movimenti neofascisti e neonazisti in Italia ed in Europa. E contro il crescente riproporsi, nel nostro Paese, in forme diverse, dell'antisemitismo, che va contrastato ed isolato, da tutti, senza alcuna ambiguità".

Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

23/01/2026 - 19:08

"L' iniziativa sulla "Remigrazione" alla Camera dei Deputati, che vede la presenza di un esponente di Casa Pound, rappresenta uno sfregio alle istituzioni democratiche ed ai valori costituzionali. Auspico che tutti i gruppi parlamentari, anche quelli di maggioranza, dicano su questo parole chiare. Nessuna prassi parlamentare può essere usata come scudo per non fare i conti con un fatto di così straordinaria gravità". Così Andrea De Maria, deputato PD.

21/01/2026 - 13:24

"Considero sagge ed opportune  le decisioni assunte dalla Amministrazione Comunale di Bologna, annunciate dal Sindaco questa mattina in conferenza stampa, dopo la pronuncia del TAR.  Si prosegue una iniziativa che ha portato a un importante calo degli incidenti mortali ed un miglioramento della qualità ambientale, mettendo a punto i provvedimenti assunti a fronte della sentenza, motivandoli per ogni strada interessata. La destra bolognese continua a deludere: mai una proposta per la città, solo propaganda e boicottaggio delle iniziative del comune. Nella storia di Bologna dopo la Liberazione, anche in anni di ben più aspro confronto ideologico, maggioranza e opposizione hanno lavorato insieme per la Città, e i risultati si vedono ancora oggi. La destra bolognese dovrebbe riflettere sulla sua responsabilità verso la comunità". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

 

19/01/2026 - 11:56

"Leggo con preoccupazione le notizie di stampa sugli atti vandalici compiuti contro una pizzeria in Bolognina, che sarebbero legati a denunce contro situazioni di spaccio. Ricordo che l'amministrazione comunale ha depositato un articolato dossier in Procura, dove viene segnalato in modo circostanziato un quadro inquietante legato alla presenza di bande criminali che gestiscono lo spaccio di sostanze stupefacenti in quel territorio. Per quanto riguarda le competenze del Governo si riconferma la necessità di rafforzare in uomini e mezzi l'operatività delle Forze dell'Ordine a Bologna, rispetto ad iniziative già assunte che non coprono i vuoti che si aprono e si apriranno per il turn over. Poi per la Bolognina è necessario mettere in campo sempre di più una iniziativa di controllo del territorio e garantire la sicurezza dei cittadini che denunciano situazioni di reato. Alla destra dico: basta propaganda e disinformazione sulla pelle dei cittadini. Così non si sostengono ma si indeboliscono le politiche di sicurezza". Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

17/01/2026 - 20:16

"Le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione sul processo sulla strage di Bologna del due agosto del 1980 confermano definitivamente la verità giudiziaria sul più grave attentato terroristico della storia dell'Italia repubblicana. Si tratta dell'ultimo passaggio di un iter giudiziario di grande valore, prima di tutto un risultato della tenacia e della passione civile dei familiari delle vittime. La strage fu compiuta de terroristi neofascisti, finanziata dalla loggia massonica P2, coperta dai servizi segreti deviati e da settori dello Stato, con depistaggi già operativi prima di quel giorno terribile. Una verità che fa luce su dinamiche e motivazioni della stagione drammatica della strategia della tensione. L'ho detto più volte e lo ribadisco: tutte le forze politiche sono chiamate a fare fino in fondo i conti con questa verità giudiziaria. Su fatti drammatici che hanno pesantemente influenzato la nostra democrazia e che non possono che rappresentare oggi un monitoo ed un riferimento per le istituzioni democratiche".

Così Andrea De Maria, deputato PD.

 

16/01/2026 - 11:29

"Non sono soddisfatto della risposta del Governo alla mia interpellanza urgente sull' assassinio di Alessandro Ambrosio. Il Sottosegretario Molteni infatti non ha, a mio avviso, chiarito in alcun modo le ragioni della mancata attuazione del decreto di allontanamento di Marin Jelenic, emesso dal Prefetto di Milano lo scorso 23 dicembre. Peraltro riferito a un soggetto di cui lo stesso Sottosegretario ha ricordato la pericolosità ben nota anche prima dei tragici fatti del 5 gennaio e che è stato evidentemente libero di muoversi sul territorio nazionale. Una chiarezza dovuta di fronte a quanto così drammaticamente accaduto e per evitare che situazioni simili possano ripetersi". Così Andrea De Maria, deputato PD

14/01/2026 - 10:58

"È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Valeria Fedeli. Sindacalista, dirigente politico, esponente delle istituzioni. Una personalità di altissimo profilo, competente e appassionata. Un riferimento per tanti di impegno per la giustizia sociale, la democrazia, la differenza di genere. Per me una amica e una compagna con cui abbiamo condiviso tante occasioni di impegno e di lavoro politico". Così Andrea De Maria, deputato PD

13/01/2026 - 11:01

"Voglio confermare tutta la mia contrarietà sulla scelta del Governo di commissariare quattro regioni rispetto al dimensionamento scolastico. Le scelte di dimensionamento scolastico, che oggi sono oggetto di una azione unilaterale e autoritaria, non sono un semplice problema di numeri. Riguardano l'  equità, l' accessibilità, la qualità educativa. Non si può ridurre tutto ad un calcolo matematico, ignorando le peculiarità geografiche, sociali e culturali che ogni regione porta con sé. Serviva un vero confronto con le autonomie locali, invece di una iniziativa centralistica e burocratica. Facciamo sentire la voce di chi ha a cuore la scuola pubblica, contro un provvedimento sbagliato ed iniquo". Così Andrea De Maria, deputato PD.

Pagine