• 26/07/2018

Presentata interrogazione parlamentare al ministro della salute
 
“Basta con le aggressioni in Sicilia  a danni di medici, gli episodi sono troppi e fuori controllo. Tutto questo deve finire.” E’ il grido d’allarme lanciato dalla deputata del Pd Daniela Cardinale, attraverso una interrogazione urgente al ministro della Salute Giulia Grillo.

“L’ultima aggressione – ricorda Cardinale al ministro -  è quella del 25 luglio ultimo scorso, quando presso l’ospedale di Acireale è stato aggredito un medico ortopedico da parte di un paziente il quale lo ha colpito alla testa con delle forbici prelevate nella sala gessi. Tutto questo è incomprensibile. Ho pertanto chiesto al ministro  quali iniziative immediate  intenda assumere per rafforzare i presidi di sicurezza all’interno delle strutture ospedaliere siciliane e quali iniziative intenda promuovere per rendere più certo l’iter giudiziario di repressione di simili atti garantendo agli operatori sanitari di poter svolgere con serenità il proprio delicatissimo lavoro.”.

“In Sicilia- ricorda Cardinale - la sicurezza degli operatori sanitari è ormai una vera e propria emergenza, soprattutto nell’ambito di reparti come i pronto soccorso, tant’è che sulle 45 aggressioni registrate in tutta Italia ben 24 sono localizzate in strutture sanitarie siciliane. Siamo di fronte – prosegue la parlamentare del Pd-  ad un vero e proprio bollettino di guerra che impone adeguate risposte da parte delle istituzioni. Si pone – conclude Cardinale -  anche un problema in ordine all’iter giudiziario che rischia spesso di naufragare e non arrivare mai alla definizione di una pena creando un pericoloso vulnus anche in termini di dissuasione. Per il governo non è più tempo di annunci.