• 14/09/2022

APPUNTAMENTO A BARI LUNEDÌ 19
SETTEMBRE CON I CANDIDATI NITTI, LATTANZIO E LACARRA

“La cultura rischia di essere, come sempre, il vaso di coccio in una campagna elettorale che si gioca su emergenze globali  drammatiche che investono, direttamente ed indirettamente, la vita e le sorti economiche delle nostre famiglie e delle nostre aziende. Tuttavia, anche e soprattutto  in momenti come questi, non possiamo dimenticare che senza cultura non c’è futuro”. Lo dichiarano in una nota congiunta la capogruppo PD in Commissione Cultura alla Camera, Rosa Maria Di Giorgi e la responsabile nazionale Forum Cultura del Pd, Flavia Piccoli Nardelli, ospiti a Bari di un'iniziativa sulle proposte del Pd su Cultura e Spettacolo.
Con loro, il candidato al Senato Michele Nitti, e i candidati alla Camera Paolo Lattanzio e Marco Lacarra, quest'ultimo segretario del PD della regione Puglia”.
“Proprio la cultura - proseguono le due parlamentari - è un "asset" su cui investire per dare opportunità ai giovani e valorizzare un patrimonio che in nessun altro paese al mondo ha questa intensità. Cultura come ricerca, ma anche come creazione di immaginari e di identità.
Su questo fronte nella scorsa legislatura il Pd si è battuto per reperire e impegnare risorse, per mettere ordine alla normativa del settore e per rilanciare con forza il lavoro culturale, fornendo garanzie inedite e necessarie. Un’opera incessante dei gruppi parlamentari del Pd e del Partito Democratico a livello nazionale. Un'opera spesso oscura di cui si parla poco, ma che ha profondamente rinnovato in meglio il nostro patrimonio culturale, accademico, dello spettacolo dal vivo. E’ fondamentale che il centrosinistra ed il Pd riaffermino in campagna elettorale questa azione come prioritaria, continuando ad investire politicamente sul settore.
In particolare il Sud da questo punto di vista è terra estremamente fertile, piena di talenti e di iniziative che vanno supportate  con decisione, sviluppate, messe in rete, sfruttando le sinergie e le opportunità fornite dal PNRR. Il futuro del paese, e del nostro Meridione in particolare, ha bisogno di una visione e di un pensiero forte, e la cultura è esattamente la precondizione necessaria perché ciò si strutturi e prenda forma. Tratteremo questi temi a Bari, lunedì 19 settembre, con il Maestro Michele Nitti,  nostro candidato al Senato, già protagonista di molte iniziative di successo nella scorsa legislatura - aggiungono Di Giorgi e Piccoli Nardelli. È grazie a figure come Nitti, protagonista esso stesso del mondo della cultura, attraverso la sua professione di Direttore d'orchestra e di docente al Conservatorio di Lecce, che il Pd dimostra coerenza e vera condivisione di obiettivi. Un messaggio diretto al mondo della Cultura e dello Spettacolo cui il Pd dedica da sempre energie vive, a riprova della sua determinazione a rispondere con i fatti e le competenze alle tante sollecitazioni che il mondo della cultura ci propone”.