• 26/08/2022

“La maggior parte delle persone vivono nel timore di scivolare indietro, di non farcela e di non poter garantire ai figli un futuro sicuro. In questa campagna urlata, io voglio starci parlando di come migliorare la vita anzitutto di donne, famiglie e giovani”.

Lo scrive sul suo profilo Facebook Marianna Madia, deputata dem e candidata alla Camera per il Pd nel collegio plurinominale Lazio 1-P01, e Lazio 2-P01

“Prendersi cura è il senso profondo della Politica. Armonizzare i destini collettivi con le storie individuali, fare tutti insieme un passo in avanti. La pandemia ha acuito, e ha reso palese, che da soli non si va da nessuna parte”.

“Cosa significa prendersi cura delle persone? Prendersi cura della scuola pubblica, investendo anzitutto le risorse per il tempo pieno, assicurando una formazione pubblica di qualità e consentendo così ai genitori (e soprattutto alle donne)  una piu’ semplice conciliazione tra lavoro e famiglia. Prendersi cura della sanità pubblica, portando il finanziamento italiano alla media europea, assumendo il personale sanitario solo a tempo indeterminato e eliminando il numero chiuso a medicina. Prendersi cura di lavoro e reddito, approvando una legge sul salario minimo per combattere il lavoro povero. Prendersi cura di donne e bambini con un nuovo welfare familiare, a protezione delle lavoratrici, anzitutto delle partite iva. Il 25 settembre è una data importante per il nostro Paese. Non diamo nulla per scontato. Prendiamocene cura”.