• 07/11/2018

“La fragilità di questo Paese dipende anche dalla mancanza di un piano di prevenzione strutturale contro il dissesto idrogeologico, piano che noi avevamo approntato con Italia Sicura in accordo con Regioni e Comuni, e che questo governo ha deciso invece di smantellare. Smantellamento che, insieme al condono edilizio inserito nel decreto di Genova, va quindi nella direzione opposta a quella necessaria. Chiediamo al governo di fare marcia indietro rispetto a queste due scelte completamente sbagliate”. Lo ha dichiarato il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio durante il Question time dopo aver espresso vicinanza alle famiglie colpite dal maltempo e gratitudine ai soccorritori.

“Purtroppo la risposta del Presidente Conte è stata insoddisfacente, con inesattezze molto gravi; non solo perché il condono è purtroppo rimasto nel decreto ma soprattutto perché il Piano straordinario contro il dissesto c’era, con diecimila interventi già concordati con regioni e comuni, erano state individuate le risorse finanziarie, e invece il governo ha deciso di disfarsene. Questo – prosegue il capogruppo dem - è un gravissimo errore perché quello strumento funzionava”

“La vostra ansia di distruggere quello che c’era prima – conclude Delrio - non aiuterà il nostro Paese perché al centro non ci sono le esigenze dei cittadini e la loro messa in sicurezza ma solo questo vostro bisogno di nuovismo in un Paese che avrebbe invece bisogno di piani di trent’anni per uscire dalla sua fragilità”