• 27/09/2019

“Fanno finta che riguardi scippatori, delinquenti, stupratori. In realtà, riguarda i compagni di scuola dei nostri figli". Lo scrive su Facebook Fausto Raciti, deputato del Partito Democratico.

"Sappiamo – continua - che non è un errore. È cattiva fede equiparare il tema della sicurezza a quello dello ius soli e più in generale al fenomeno migratorio. Perché dare la cittadinanza ai tanti ragazzi e alle tante ragazze che ormai italiani di fatto già sono, frequentano le nostre scuole, parlano i nostri dialetti, rappresenta oltre che una norma di civiltà, la migliore strada per costruire una società coesa, solidale, e quindi anche più sicura. L’estrema destra non governa più questo paese. Oggi insieme al M5s ci siamo noi. E il Pd ha un debito enorme: non essere riuscito ad approvare questa legge sacrificandola per qualche mese in più di legislatura”.

“Adesso che non ci sono più alibi, adesso che il M5s mette sul tavolo le sue imprescindibili condizioni a partire dal taglio dei parlamentari, mi auguro che noi metteremo le nostre: a partire dallo ius soli”, conclude.