• 26/11/2025

“L’ammissione da parte del ministero dell’Agricoltura in merito ai ritardi nei pagamenti dei ristori non solo del 2023 ma anche del 2024, conferma ciò che denunciamo da mesi: il governo ha completamente abbandonato il settore della pesca. In Toscana la situazione è ormai fuori controllo e nessuna delle gravi criticità sollevate dagli operatori è stata affrontata, nonostante la rilevanza economica, sociale e culturale della nostra marineria". Lo dichiara il deputati Marco Simiani, capogruppo Pd in commissione Ambiente.

“Da Carrara a Viareggio, da Livorno all'Elba, da Castiglione della Pescaia all’Argentario – aggiunge l'esponente dem – i pescatori stanno vivendo una crisi senza precedenti. Dopo gli stop di ottobre e novembre, i costi continuano ad aumentare, i rifornimenti sono sempre più complessi, le misure di contingentamento restano confusive e penalizzanti e le imbarcazioni provenienti da altre regioni continuano a sottrarre spazi e quote di attività ai nostri pescatori'.

È una situazione intollerabile - conclude Simiani - che sta mettendo in ginocchio centinaia di famiglie e un comparto essenziale per la nostra costa. Il ministro Lollobrigida non può limitarsi ad ammettere i ritardi, deve intervenire subito. Occorre sbloccare immediatamente i pagamenti, aprire un confronto serio sulle giornate di pesca, rivedere le norme che stanno colpendo soprattutto i piccoli pescatori e attivare nuove misure di sostegno per chi non può lavorare a causa dei fermi tecnici e gestionali. La tutela del mare è fondamentale, ma non può essere scaricata sulle spalle di chi del mare vive ogni giorno".