• 19/07/2024

"La Corte internazionale di giustizia ha stabilito che le colonie israeliane in Cisgiordania sono illegali e che l'occupazione a Gaza non è mai davvero finita nonostante i coloni siano stati ritirati.

Una sentenza che non ha precedenti: nessun tribunale internazionale aveva mai dichiarato illegale l'occupazione degli israeliani nei territori della Cisgiordania e di Gerusalemme Est.

È quello che tante organizzazioni internazionali, ONG e associazioni di difesa dei diritti umani denunciano da tempo.

E c'è di più: la Corte riconosce anche che le pratiche e le politiche che Israele porta avanti nei territori occupati non solo sono discriminatorie verso i palestinesi, ma violano l'art 3 della Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale che vieta la segregazione e l'apartheid.

Ne consegue che Israele deve porre fine all'occupazione e alle violenze perpetrate nei territori e che l'Onu e gli Stati membri devono adoperarsi perché ciò avvenga prima possibile.

Anche il governo italiano è tenuto a fare la sua parte e non può più continuare a coprire gli abusi del governo Netanyahu". Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.