Speranza: Girelli, dopo archiviazione resta vergogna commissione d’inchiesta
Dichiarazione di Gianni Girelli, deputato Pd e presidente commissione regionale d’inchiesta sul Covid regione Lombardia
Dichiarazione di Gianni Girelli, deputato Pd e presidente commissione regionale d’inchiesta sul Covid regione Lombardia
Dichiarazione di Marco Furfaro, capogruppo Pd commissione Affari Sociali
“Una buona notizia quella che arriva dal tribunale di Brescia con l’archiviazione per Roberto Speranza e Giuseppe Conte. Abbiamo sempre riposto fiducia nell’operato della magistratura anche alla luce della certezza che, durante la pandemia, l’azione di tutela della salute dei cittadini messa in atto dal Governo di allora e, soprattutto, dall’allora ministro della Salute, ci ha consentito di affrontare una delle pagine più buie della nostra storia recente”.
Così in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
"La decisione del Gip di Roma di non archiviare e di aprire nuove indagini sull’uccisione di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin è una vittoria dell’Italia che si è sempre battuta per la giustizia e per la verità. In questo momento penso a Luciana, la mamma di Ilaria che proprio qualche giorno fa ci ha lasciato senza avere avuto modo di conoscere questo esito per il quale si è battuta con straordinario coraggio.
“Delusione e amarezza. Queste sono le mie prime reazioni davanti alla notizia della richiesta di archiviazione da parte della Procura di Roma, battuta poco fa dalle agenzie, in merito all’uccisione della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin avvenuta 23 anni fa a Mogadiscio. Dopo la sentenza della Corte di Appello di Perugia, a mio modo di vedere c’erano, e ci sono, tutte le condizioni per dare nuovo impulso alle indagini per cercare di trovare le prove di quella che tutti sappiamo essere la verità.