Boldrini, trionfo Labour contro disastro dei conservatori e Brexit

  • 05/07/2024

"Il trionfo del Labour è una risposta ai 14 anni di disastroso governo conservatore, inclusa la Brexit. Ma è anche la dimostrazione che le destre si possono battere.
Congratulazioni a Keir Starmer: che il cambiamento promesso abbia inizio". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.

Bilancio Ue: Cenni , green new deal impossibile se agricoltori penalizzati

  • 20/02/2020

“Inizia oggi il negoziato per trovare un accordo sul nuovo quadro finanziario pluriennale dell’Ue. Ieri le Camere ne hanno discusso chiedendo impegni importanti al Presidente Conte. La Brexit contribuirà pesantemente ad un taglio significativo, ma c’è un altro tema su cui lavorare attentamente:

Brexit: Delrio, brutta giornata, unica risposta è combattere egoismi nazionali

  • 31/01/2020

"È Brexit Day. Una brutta giornata per chiunque ha creduto nel valore dell’unità dell’Europa. Che ha voluto dire pace e sviluppo dopo secoli di guerre. Ora unica risposta e salvezza è combattere egoismi e interessi nazionali per una convivenza democratica e prospera per tutti."

Lo ha scritto su Facebook Graziano Delrio capogruppo Pd, Camera dei Deputati.

Tags: 

Brexit: De Luca, profondo dispiacere per ratifica recesso GB, ora rilanciare progetto UE

  • 24/01/2020

“La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno firmato l'accordo di recesso del Regno Unito dall'Unione, già approvato a Londra. Si apre la strada alla ratifica del Parlamento europeo, il cui voto in plenaria è previsto il prossimo 29 gennaio. È un passaggio storico estremamente delicato perché, dopo anni di allargamenti, per la prima volta l'Europa trova a confrontarsi con uno Stato membro che decide di uscire dall'Unione. C'è profondo dispiacere e grande amarezza per questa scelta.

Brexit: De Luca, UE garantisca Erasmus a studenti britannici

  • 09/01/2020

“La Brexit assume un nuovo triste significato, la fine dell’Erasmus per come l’abbiamo finora conosciuto. Giovani europei che vanno a studiare nelle altre università, liberi di muoversi, di conoscere, di imparare, di confrontarsi. L’addio della Gran Bretagna a questo progetto di integrazione e conoscenza è un elemento che rattrista tutti coloro che credono nel sogno europeo. Un ulteriore elemento che indebolisce l’Europa e le giovani generazioni. Ma per contrastare questa deriva non bastano i rimpianti, è il momento di agire con proposte chiare.

Brexit: De Luca, Erasmus ponte verso futuro, dispiace addio GB

  • 09/01/2020

“Un ponte verso il futuro dell'integrazione europea, un'opportunità di crescita umana per arricchire il proprio patrimonio formativo e culturale. Ecco cosa rappresenta l'Erasmus per tanti giovani europei. Per questo dispiace l'addio della Gran Bretagna ad un progetto così vitale”.

Lo scrive su twitter Piero De Luca, capogruppo dem in commissione Politiche europee.

Ue: P. De Luca, l’Italia torna autorevole guida per rilancio

  • 18/12/2019

“Oggi a Montecitorio riunione congiunta delle Commissioni di Camera e Senato sulle conclusioni del Consiglio Europeo con il ministro Enzo Amendola. Si è discusso di occupazione, investimenti, Green Deal, politica agricola e coesione, Unione economica e monetaria, sicurezza e Brexit. L’Italia torna a essere autorevole guida del rilancio del progetto politico dell’Ue”.

Così Piero De Luca, capogruppo dem in commissione Politiche europee alla Camera, in un commento su Twitter.

Gb: P. De Luca, unica risposta a sovranismo è rilancio progetto Ue

  • 13/12/2019

“Sull’onda della Brexit e a causa di una proposta politica fragile e inadeguata del Labour Party di Corbyn, alle UKelection2019 Boris Johnson ottiene una vittoria netta. L’unica risposta alla destra sovranista dei muri in UE è un rilancio serio e deciso del progetto Europeo”.

Così Piero De Luca, capogruppo dem in commissione Politiche europee alla Camera, in un commento sul suo profilo Twitter.

Pagine