Autonomia: Pd, governo nel caos diviso da veti incrociati

  • 10/04/2019

“Chiediamo al governo di conoscere nel dettaglio lo stato dei lavori sul regionalismo differenziato. Si tratta di un tema fondamentale per il futuro del paese su cui il Parlamento è chiamato a svolgere un ruolo indispensabile di garanzia, come disposto dall’articolo 5 e dal titolo V della Costituzione, ma su cui ad oggi regnano incertezze e caos a causa dei veti incrociati e delle schermaglie elettorali tra Lega e M5S.

Autonomia: Pd, nelle Intese entrino i territori

  • 28/03/2019

“Governo non trascuri ruolo di Comuni e Province”

“Anci e Upi stamani in commissione per l’Attuazione del federalismo fiscale hanno denunciato con chiarezza il mancato loro coinvolgimento da parte del governo sul percorso dell’autonomia differenziata. Per quanto ci riguarda, abbiamo detto che il governo trascurando il ruolo di Comuni e Province commette un serio errore e che questi soggetti vanno invece coinvolti nelle intese”. Lo dichiarano i deputati democratici della Commissione Gianmario Fragomeli e Roger De Menech.

Tags: 

Autonomie: Marattin, commissione su fabbisogni standard ancora senza presidente

  • 28/02/2019

“Il problema è la gratuità dell’incarico?”

“Il governo parla da mesi di fabbisogni standard, promettendo e facendo chiacchiere. Ma da 9 mesi - da quando il sottoscritto, dopo il giuramento di Conte, si dimise per coerenza politica - è vacante il ruolo di presidente della commissione tecnica sui fabbisogni standard, l’organo tecnico incaricato di calcolarli in concreto. Cosa aspetta il governo a nominare il successore? Capisco che, essendo un incarico gratuito, non è appetibile per alcuni. Ma si possono fare cose utili anche senza lauti stipendi. O no?”

Tags: 

Autonomie: De Menech, governo muto, Lega spieghi a cittadini bugie

  • 21/02/2019

"Fabbisogni standard? Nessuna risposta. Costi standard? Nessuna risposta. Livelli essenziali delle prestazioni? Nessuna risposta. Tempi dell’intesa tra Stato e Regioni? Nessuna risposta. L’audizione della ministra Erika Stefani, in commissione per l’Attuazione del federalismo fiscale, è stata l’ennesima prova che smonta venti e più anni di propaganda leghista, in cui è stato promesso ai cittadini del Nord che l’autonomia avrebbe comportato l’azzeramento del residuo fiscale o il trattenimento dei nove decimi del gettito erariale. Nulla di più falso.