Cultura: Di Giorgi-Nitti, la lirica diventi patrimonio condiviso; oggi riparte la Scala di Milano

  • 07/12/2021

“Questa sera, alle 18, si alza il sipario sulla nuova stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano. È una giornata carica di significato e il Partito Democratico auspica che si possa dare nuovo impulso a una fase di rinascita per l’intero settore dello spettacolo dal vivo e per i Teatri d'opera”. Così in una nota Rosa Maria Di Giorgi capogruppo del Partito Democratico in Commissione Cultura e Michele Nitti deputato e direttore d'orchestra.

Lirica: Nitti, rilanciare candidatura Unesco del Melodramma

  • 16/11/2021

“Con le audizioni di oggi l'indagine conoscitiva sulle Fondazioni Lirico Sinfoniche acquisisce nuovi importanti elementi di approfondimento su orizzonti e prospettive complessive per questo prezioso segmento culturale del Paese”.

Così in una nota il deputato Michele Nitti, del Partito Democratico, relatore dell’indagine in commissione Cultura.

Tags: 

Cultura: Di Giorgi, bene Anfols che non sospende attività, Maggio fiorentino si allinei

  • 27/10/2020

“Bene la decisione di Anfols (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche), in seguito all’uscita dell’ultimo Dpcm che ha imposto la chiusura dei teatri e dei cinema, di invitare i propri associati a proseguire le proprie attività senza il pubblico”.

Lo dichiara in una nota Rosa Maria Di Giorgi, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera e componente della commissione Cultura.

Manovra: De Maria, Difendiamo le fondazioni lirico sinfoniche, patrimonio italiano nel mondo

  • 22/12/2019

L’opera lirica nel mondo parla italiano. Eppure le strutture che si occupano di farla conoscere combattono per far quadrare i conti. Da qualche anno gli enti lirici trasformati in fondazioni vanno meglio, ma ancora c’è da fare per renderle più indipendenti. Per questo ho presentato un ordine del giorno alla legge di bilancio - su cui oggi è stata messa la fiducia - per prevedere ulteriori fondi per ridurre il debito delle fondazioni lirico-sinfoniche. Sono 17 in tutta Italia, sono un patrimonio esclusivo che va difeso e fatto crescere.

Teatro Regio Torino: Fregolent, bando su misura per Graziosi, Bonisoli intervenga

  • 04/07/2019

"Il Ministro Bonisoli verifichi, come ha promesso in Parlamento, che il nuovo bando per la figura di Sovrintendente al Teatro Regio sia conforme alla legge, non presenti conflitti di interesse e assicuri una adeguata governance ad uno dei più importanti enti mondiali di musica lirica": è quanto dichiara Silvia Fregolent deputato Pd in una interrogazione presentata oggi al ministero dei Beni e delle attività culturali.