Immigrazione: Rosato, coniugare integrazione e sicurezza
Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati pd
Post su Fb di Ettore Rosato, presidente deputati pd
«Procedimenti più rapidi per il riconoscimento della protezione internazionale, obbligo di fotosegnalamento e impronte digitali per l’identificazione dei cittadini stranieri irregolari, potenziamento della sinergia tra banche dati italiane ed europee gestite dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia per definire un più efficiente sistema di prevenzione contro la criminalità e fenomeni di terrorismo internazionale, risorse economiche e personale per garantire una maggiore efficienza delle commissioni territoriali, centri per i rimpatri.
“Ho appreso con grande inquietudine la notizia della giovane transessuale, Adriana, rinchiusa nel Cie di Brindisi-Restinco dal 21 febbraio, nel reparto maschile a contatto diretto e costante con centinaia di altri uomini, correndo il rischio di essere sottoposta a episodi di violenza. Per questo motivo da 8 giorni, Adriana, si sta sottoponendo ad uno sciopero della fame per richiamare le attenzioni delle Istituzioni e dell'opinione pubblica.
“Il ministro Orlando e il ministro Minniti intervengano per fare tutto quanto il necessario per agevolare il trasferimento di Adriana, che si trova evidentemente in una situazione di rischio per la sua incolumità. Porterò la questione al prossimo ufficio di presidenza della Commissione per capire quali strade sarà possibile intraprendere per risolvere al più presto questa situazione e vedere tutelata la dignità e i diritti di una persona che è arrivata nel nostro Paese con ben altre speranze e aspirazioni.”