Milleproroghe: ok a specializzandi nei centri trasfusionali no profit, approvato emendamento Pd
Malavasi, proroga sia primo passo per ripensamento norma che mette a rischio sistema
Malavasi, proroga sia primo passo per ripensamento norma che mette a rischio sistema
Dichiarazione di Elena Carnevali e Flavia Piccoli Nardelli, capogruppo Pd nelle commissioni Affari sociali e Cultura della Camera
“Comprendiamo l’enorme disagio che gli aspiranti specializzandi stanno vivendo a seguito dell’ulteriore decisione del Consiglio di Stato, che ha imposto al ministero di bloccare l’emanazione delle graduatorie, fino al 15 dicembre, giorno in cui dovrebbe essere assunta la decisione finale rispetto ai 116 ricorrenti.
“La protesta degli specializzandi in medicina contro l’imbuto formativo causato dall’insufficiente numero di borse, nonostante il grande sforzo di 5.400 per il 2020, è giusta e dobbiamo intervenire per dare risposte concrete alle loro richieste. Anche per questo, se non condizionato e con interessi vantaggiosi, potrebbe essere un'occasione utilizzare i 37 miliardi messi a disposizione dell’Italia dal Mes per il comparto sanitario.
“Nel decreto Maggio ci sarà un aumento dei contratti di formazione per gli specializzandi in medicina, di questa novità sono soddisfatta e felice. Mi sono battuta per questo obiettivo, sollecitata dai tanti studenti anche qui in Abruzzo e a L’Aquila, sede di una importante Facoltà di Medicina. Questo passaggio è fondamentale se vogliamo una sanità che sappia rispondere ai bisogni immediati e futuri e che sia in grado di indirizzare le risorse umane disponibili al meglio mettendo a disposizione tante borse di studio specialistiche per quanti sono i laureandi in medicina.
Positivo che si sia compreso che l’obiettivo è aumentare gli specializzandi, più che non limitare l’accesso alle facoltà di medicina, come abbiamo sempre detto. Dobbiamo colmare l’imbuto formativo e decidere di quali professionisti ha bisogno la sanità attuale e futura. Lo scopo è che al numero dei laureati in medicina corrisponda al numero di borse di specialità. Grazie all’impegno dei ministri Mandredi e Speranza vogliamo avvicinarci fortemente alla meta.