Energia: Rossi, al Ministro Pichetto Fratin: urgente regolare formazione prezzi per abbassare costi energia e gas
Presentata interrogazione al Ministro della Transizione ecologica Pichetto Fratin
Presentata interrogazione al Ministro della Transizione ecologica Pichetto Fratin
Al grido d’allarme per le gravi conseguenze dell’impennata del costo dell’energia (con il prezzo del gas che ogni giorno tocca record di crescita) che proviene da sindacati, associazioni di categoria e dalle famiglie occorre dare risposte rapide e efficaci. Per questo abbiamo proposto di slegare il costo dell’energia da quello del gas. Collegare il prezzo massimo giornaliero del gas a quello dell'energia elettrica ottenuta attraverso le fonti rinnovabili accresce profitti delle società delle rinnovabili e gonfia le bollette che soffocano imprese e famiglie.
“Costi dell’energia e delle materie prime, prezzi senza controllo, blocco della fornitura di cereali, fertilizzanti, stanno producendo conseguenze pesanti in un tempo che, con importanti risorse e strumenti avremmo potuto dedicare alla ripartenza. Oggi, invece davanti a noi c'è il rischio di un'esplosione violenta a livello globale della povertà alimentare, e della scomparsa di imprese e filiere.
“Il nostro imperativo categorico è calmierare i costi dell’energia, per evitare che la crisi si divori le imprese italiane, e al contempo non cedere di un millimetro rispetto alle sanzioni alla Russia. È un equilibrismo complicato, ci rendiamo conto. Ciò che è stato fatto fino ad ora è stato importante e con questo ultimo provvedimento forse riusciremo a incidere maggiormente.
“Ci sono in discussione alla Camera diversi emendamenti al DL energia che hanno lo scopo di rilasciare al mondo dell’industria energia elettrica verde a prezzi congruenti con i costi di produzione (all’incirca fra i 40 e i 80 euro a MWh).
“Chiediamo che il governo si impegni ad adottare iniziative: per reperire ulteriori risorse a sostegno dell'azione di riduzione del carico fiscale e ‘parafiscale’ sui prodotti energetici in favore delle aziende agricole e dell’intero comparto agroalimentare; per facilitare e rafforzare l'approvvigionamento di materie prime nazionali di qualità, attraverso il coinvolgimento del sistema nazionale delle imprese agroalimentari; per sbloccare in tempi brevi le risorse del Pnrr capaci di accelerare il piano di transizione ecologica e alleviare il peso del debito, introducendo premialità per raffo
Governo e Parlamento intervengano presto