Boldrini: In Albania centri di detenzione per richiedenti asilo dannosi, costosi e inutili

  • 10/10/2024

"I centri di detenzione per richiedenti asilo in Albania rappresentano un enorme spreco di denaro che non ha niente a che fare con la gestione dei flussi migranti, ma solo con le necessità propagandistiche della presidente Meloni e del suo governo. Una propaganda tutta giocata minando i diritti fondamentali delle persone a partire da quello d'asilo e usando risorse che avrebbero potuto essere spese per cose urgenti come, ad esempio, per la sanità.

Migranti: Zan, politiche da Stato canaglia, No fondatore Ue

  • 22/09/2023

“O un migrante paga 5mila euro per restare libero o finisce richiuso in un Cpr. Queste sono politiche migratorie degne di uno Stato canaglia, non di un membro fondatore dell’Ue. L’ennesimo provvedimento di un governo che dimostra ancora di essere contro i più poveri e i più deboli”.

Lo scrive su X il deputato e responsabile Diritti del Pd, Alessandro Zan.

Migranti: Zingaretti, il governo come gli scafisti

  • 22/09/2023

“Come gli scafisti. Il governo chiede 5mila euro in garanzia ai migranti per evitare la permanenza nei Cpr. La destra dice di voler combattere gli scafisti in tutto il ‘globo terracqueo’, ma si comporta come loro chiedendo soldi ai disperati che fuggono dalla miseria”.

Lo scrive su Instagram il deputato del Partito Democratico, Nicola Zingaretti.

Migranti: Fossi, Il Governo fa cassa sulla pelle e sulla disperazione delle persone

  • 22/09/2023

Il deputato e segretario del Pd toscano: “Presenterò una interrogazione parlamentare sul decreto che fissa a 4938 euro l'importo della garanzia finanziaria che dovrà essere versata dai richiedenti asilo per evitare l’ingresso in un Cpr”

“Sull’immigrazione il Governo aveva già perso la faccia, ora perde anche la dignità facendo cassa sulla pelle e la disperazione delle persone”.

Migranti: Boldrini, governo cessi sostegno ad autorità libiche per violazione diritti umani

  • 30/05/2023

“Oggi, in Commissione Esteri, ho chiesto al governo che l’Italia cessi ogni sostegno diretto o indiretto alle autorità libiche, coinvolte in gravi violazioni dei diritti umani a danno di migranti e richiedenti asilo. Dopo numerose inchieste giornalistiche, testimonianze di Ong e relazioni del segretario generale dell’Onu, ora anche la Missione indipendente delle Nazioni Unite, in un rapporto, denuncia che sotto il controllo di apparati dello Stato libici si consumano detenzioni arbitrarie, omicidi, riduzione in schiavitù, stupri e sparizioni forzate.

Conferenza stampa Deputati Pd: Modifica decreto Sicurezza su possibilità richiedenti asilo di iscrizione all’anagrafe

  • 27/02/2019

Mercoledì 27 febbraio, ore 18.00, Sala Stampa di Montecitorio

Partecipano: Graziano Delrio, Piero De Luca, Gennaro Migliore, Alessia Morani, Antonello Giacomelli, Marco Minniti.

Verrà presentata oggi, alle ore 18,00, presso la Sala Stampa di Montecitorio, la proposta di legge sulla modifica del decreto Sicurezza in materia di iscrizione all’anagrafe dei richiedenti asilo.

Dl Immigrati: Guerini, con nuove norme procedure più efficaci

  • 06/04/2017

Giuseppe Guerini, relatore di maggioranza per l’Aula, insieme ad Alessandro Naccarato, del Dl Immigrati sostiene che “le nuove procedure che la Camera voterà prima di Pasqua rendono più rapide ed efficaci le procedure e le controversie per i richiedenti asilo. Questo è l’obiettivo del provvedimento  che interviene sulle procedure: più in generale, è l’Europa che deve intervenire prevedendo canali d’ingresso europeo per le migliaia di persone che chiedono ospitalità al vecchio continente” .