28/10/2024 - 14:22

“Il numero di poveri assoluti è sempre più alto e il ceto medio, a sua volta, tende a scendere sempre più verso il basso: questa è la constatazione della realtà e da qui che si dovrebbe partire per trovare una convergenza tra opposizioni e maggioranza nell'interesse del Paese. Ma così non accade, il governo e la maggioranza non riconoscono alcuna dignità politica alle opposizioni e affossano sistematicamente ogni proposta, soprattutto sul mondo del lavoro, solo per ideologia”. Così il deputato toscano Emiliano Fossi intervenendo in Aula sulla discussione della riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario.
“Sulla riduzione dell'orario di lavoro avete di fatto cancellato ogni proposta e continuate ad alimentare la paura e lo scontro sociale, ad acuire i problemi e trovare sempre un capro espiatorio. Alla fine dovrete pagare il conto che vi presenteranno i cittadini”, conclude Fossi.

28/10/2024 - 12:57

"Il nostro obiettivo è rimettere le persone, le loro relazioni, i loro diritti, al centro della società. E la legge sulla settimana corta, come quella sul salario minimo, sono essenziali per costruire modelli di sviluppo compatibili con stili di vita dignitosi. In Italia si lavora più ore rispetto alle altre nazioni europee e molte grandi aziende hanno già portato avanti nel nostro paese accordi concertati sulla riduzione dei tempi. La settimana corta, secondo studi consolidati, porterebbe numerosi benefici in termini di produttività, tempi di conciliazione, minore assenteismo garantendo peraltro nuove assunzioni. Ci aspettavamo dalla destra un confronto serio, articolato ed approfondito su un tema che riguarda milioni di italiani ma ancora una volta la maggioranza vuole affossare questa legge con un unico emendamento soppressivo. Questo governo prospera politicamente in un paese che vuole chiuso, impaurito ed illiberale: una strategia che alla fine penalizzerà tutti ed anche i vostri elettori vi chiederanno il conto": è quanto dichiara il deputato Pd e segretario Dem della Toscana Emiliano Fossi intervenendo oggi  nell'Aula di Montecitorio sulla discussione della proposta di legge sulla 'settimana corta'.

22/10/2024 - 16:49

“Perché in tutti questi mesi l'attuale governo, a differenza del precedente, non si è mai occupato della Gkn o varato alcuna norma per disincentivare le localizzazioni selvagge? Il Ministro Urso sapeva che la proprietà, mentre gli operai reclamavano gli stipendi, ha ceduto la sede impedendo di fatto ogni possibilità di riconversione produttiva?": è quanto chiede il deputato Dem e segretario PD della Toscana Emiliano Fossi, intervenendo oggi martedì 22 ottobre, nell’Aula di Montecitorio chiedendo una informativa urgente del ministro delle Imprese e del Made in Italy sulla vertenza degli operai dell’ex Gkn di Campi Bisenzio.
“Ormai è palese che con questa destra le multinazionali siano sempre tutelate ed i diritti dei lavoratori completamente dimenticati. Le crisi industriali della Toscana aumentano giorno dopo giorno, da Beko a Jsw, senza che il governo intervenga per salvaguardare i livelli occupazionali. In questo contesto le uniche risorse e le sole iniziative legislative le sta mettendo in campo la Regione ma è chiaro a tutti che servono interventi e fondi di carattere nazionale”: conclude Emiliano Fossi.

10/10/2024 - 15:46

“Il mondo del lavoro va tutelato e con lui i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Come il Pd nazionale e regionale sostengono da tempo, sono necessari degli sforzi da parte del governo e delle Istituzioni non per precariezzarlo di più o per renderlo più sottopagato e impoverito, ma per difenderlo, oltre che garantire sicurezza nei luoghi di lavoro. Tutte azioni che chi guida questo paese non ha fatto, anzi: il governo ha reso il mondo del lavoro più precario con l’ultimo decreto, impoverendolo ulteriormente rifiutando ogni tipo di proposta e ragionamento sul salario minimo, non investendo un euro per garantire la sicurezza necessaria alle persone per svolgere le loro mansioni e sull’Ispettorato, tutti elementi fondamentali non solo per scongiurare incidenti o morti, ma anche per evitare che si manifestino episodi di caporalato come quello avvenuto nella provincia di Siena dove sono stati scoperti durante controlli sul personale di alcune aziende 16 operai senza contratto regolare e quattro senza permesso di soggiorno impiegati nella vendemmia. Il Partito democratico è contro il tipo di visione che questo governo avvalora e rende possibile. Condanniamo in maniera netta quanto accaduto nelle aziende della provincia di Siena coinvolte nell’ennesimo caso di sfruttamento della forza lavoro, come condanniamo tutti quegli episodi che stanno emergendo nel resto d’Italia. C’è un responsabile in tutto ciò, ed è chi dovrebbe decidere sulla questione avendo la maggioranza in Parlamento e governando questo Paese, ma non lo fa, e anzi rende più deregolamentato il mercato del lavoro rispetto a quanto è stato fatto fino ad oggi”: dichiara il deputato dem e segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi.

09/10/2024 - 17:28

“La violenza è da condannare sempre senza se e senza ma. Quanto accaduto questa notte a Seano (Prato) durante il presidio di protesta organizzato da Sudd Cobas è inaccettabile. Il Pd Toscana è vicino ai lavoratori che mentre manifestavano pacificamente per i loro diritti sono stati aggrediti da un gruppo di persone non identificate. Muovere azioni così brutali contro lavoratori in sciopero ha dell’inverosimile e non può essere tollerato in una società democratica. Chi lotta per il diritto di lavorare con dignità, per un orario di lavoro equo e per il rispetto delle normative sul lavoro non può essere lasciato solo. Ci auguriamo che le Forze dell’ordine facciano al più presto luce su questa vicenda identificando gli aggressori” così in una nota congiunta il deputato dem e segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi e il deputato dem e membro della segreteria nazionale del Pd Marco Furfaro.

08/10/2024 - 17:46

“Con questo governo le multinazionali, da Stellantis a Beko solo per fare alcuni esempi significativi, possono fare quello che vogliono: bloccano la produzione, mettono lavoratori in cassa integrazione, riducono in ginocchio la filiera e penalizzano l’economia di interi territori. Per questi motivi avevamo chiesto di inasprire le norme sulle delocalizzazioni selvagge e stanziare risorse a sostegno delle cooperative di lavoratori per la riqualificazione produttiva delle imprese dismesse. Abbiamo ricevuto soltanto no, da una destra che promette a parole di tutelare il Made in Italy e le nostre imprese, ma che alla prova dei fatti è incapace di qualsiasi iniziativa concreta”: è quanto dichiara il deputato Pd Emiliano Fossi sul suo ordine del giorno al Collegato Lavoro respinto oggi, martedì 8 ottobre, dall’Aula di Montecitorio.

04/10/2024 - 11:43

Le imprese della Costa Toscana non possono beneficiare degli incentivi previsti per le Zls dal Decreto Omnibus e per un semplice motivo: la Zona logistica semplificata della Regione Toscana ancora non esiste, e soltanto a causa dei colpevoli ritardi del Governo Meloni. Nonostante le dichiariazioni rassicuranti di numerosi parlamentari di destra del territorio (la lista è lunga), che hanno ripetuto per giorni il contrario, la mancata istituzione è stata certificata ieri dalla Camera di Deputati che ha approvato un ordine del giorno proprio per accelerarne l’iter”: è quanto dichiarano i deputati Dem Marco Simiani ed Emiliano Fossi.

“Ieri nell’Aula di Montecitorio è andata in scena una scena surreale: i deputati della maggioranza che per settimane avevano assicurato che le imprese toscane potevano accedere alle risorse hanno poi votato un provvedimento che impegnava il governo a riconoscere in tempi brevi proprio la Ztl ammettendo di fatto il loro errore. Quello che però è assolutamente inaccettabile è che le imprese di un territorio vastissimo - che comprende i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, le due aree intermodali con gli interporti di Guasticce e Prato oltre all'aeroporto di Pisa - saranno penalizzate. Tutte le risorse stanziate con Decreto Omnibus andranno infatti al Veneto nell’unica Zls riconosciuta”: conclude la nota.
01/10/2024 - 16:49

“Non ci sorprende più la volontà del governo di negare la discussione politica in merito ad uno strumento fondamentale per la lotta contro la povertà come è il salario minimo. Il governo preferisce la lotta ai poveri, perché pensa che la povertà sia una colpa”. Lo dichiara il deputato dem Emiliano Fossi, intervenendo in Aula durante la discussione del ddl Lavoro.
“Così – continua il parlamentare - ci si scaglia contro le donne, i giovani e gli stranieri: per voi le donne non devono lavorare o svolgere solo lavori umili, i ragazzi è bene che stiano a casa per etichettarli 'fannulloni' e i migranti dovrebbero rimanere nel loro paese”. “Il Pd continuerà la sua battaglia di civiltà per il salario minimo qui in Aula e nelle piazze”, conclude Fossi.

27/09/2024 - 18:17

"Lo stato di agitazione proclamato dai sindacati di Opera Laboratori Fiorentini per fare chiarezza sul futuro di oltre 300 lavoratori è sacrosanto ed ancora una volta esprimiamo piena solidarietà agli impiegati nei servizi aggiuntivi del polo museale statale fiorentino. Sulla vicenda abbiamo già presentano numerose interrogazioni parlamentari senza però mai ricevere risposte chiare". E’ quanto dichiarano in  una nota congiunta i deputati Pd Emiliano Fossi ed Arturo Scotto

"Le rassicurazioni verbali dello scorso luglio non hanno trovato conferme concrete negli incontri svolti al Ministero della Cultura. Il passaggio dei lavoratori di Opera impiegati all’Accademia, al Bargello e alle Cappelle Medicee, alla società Ales dal prossimo primo novembre non è stato ancora definito così come non è stato chiarito il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Si tratta di professionalità acquisite negli anni e che hanno garantito i record di visitatori del polo Museale. Lo stato di agitazione è oggi necessario e deve portare ad un’immediata chiarezza sul futuro delle maestranze. Lavoratrici e lavoratori non sono merce e non possono essere cavie di esperimenti gestionali", conclude la nota.

26/09/2024 - 15:25

“Finche ci sarà questo governo i lavoratori poveri, precari e sfruttati non potranno rivendicare alcun diritto. La destra, con un espediente tecnico incomprensibile, ha infatti oggi impedito la discussione nell’Aula di Montecitorio di molti emendamenti delle opposizioni al ‘Collegato Lavoro’ che avrebbero garantito salari adeguati, ammortizzatori sociali efficaci, contrasto alle delocalizzazioni selvagge e maggiore sicurezza”. Lo dichiara il deputato Pd e segretario Dem della Toscana Emiliano Fossi.
“Le stesse proposte emendative ammesse nel dibattito nelle Commissioni parlamentari competenti - continua il parlamentare - sono state rese inammissibili in Aula. E tutto questo nell’imbarazzo della maggioranza e nell’assoluta indifferenza del Ministro Calderone che ha addirittura disertato la seduta dell’emiciclo. I pochi emendamenti ammessi e discussi nella giornata odierna, come ad esempio quelli per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro e soprattutto in quelli più pericolosi, sono stati respinti". "Si tratta di un atteggiamento inammissibile che penalizza il lavoro sicuro e denigra le istituzioni democratiche del paese” conclude Emiliano Fossi.

19/09/2024 - 15:21

“Sulle delocalizzazioni il Governo Meloni fa solo propaganda e non passa mai dalle parole ai fatti: la destra ha infatti respinto i miei emendamenti al Collegato Lavoro che avrebbe reso maggiormente stringente ed efficace l’attuale legge”: è quanto dichiara il deputato Pd e segretario regionale del Partito Democratico Emiliano Fossi sul provvedimento attualmente in discussione a Montecitorio.
“Stiamo proponendo da mesi norme che disincentivano il trasferimento della produzione e promuovono realmente la reindustrializzazione dei siti in crisi: mi riferisco in particolare all’impossibilità per le aziende che delocalizzano di procedere alla rimozione dei macchinari, dei materiali e delle produzioni, fino a che non hanno completamente restituito gli incentivi pubblici ricevuti. Altra proposta riguardava lo stanziamento di nuove risorse a sostegno delle imprese in forma di società cooperativa, costituite da lavoratori provenienti da aziende in liquidazione: una misura che avrebbe potuto sostenere anche la riqualificazione produttiva dello stabilimento ex Gkn di Campi Bisenzio. Ancora una volta e nonostante fossimo in presenza di un disegno legge, maggiormente modificabile rispetto ad un decreto, la maggioranza ha rifiutato ogni nostra proposta emendativa. Il lavoro stabile, giustamente retribuito e qualificato non è mai una priorità per questo governo”: conclude Emiliano Fossi.

18/09/2024 - 14:53

“Auguri di buon lavoro a Susanna Cenni, neopresidente di Anci Toscana. Donna di grande esperienza e capacità, passione e competenza, la sindaca di Poggibonsi saprà dare un impulso importante ad Anci in un’ottica di rafforzamento delle istanze e dei Comuni in una fase così delicata in cui stanno subendo significativi tagli dal governo. Il suo profilo politico, frutto di una scelta unitaria di tutte le amministrazioni di centrosinistra e centrodestra, raccoglie il testimone del lavoro svolto da Matteo Biffoni, che ringrazio a nome del Pd Toscana per l’impegno dimostrato nei due mandati come presidente, rappresentando le città della nostra regione sia sul territorio che dando loro voce a livello nazionale” dichiara il segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi.

11/09/2024 - 15:00

“Alla nostra interrogazione sul caso delle sanzioni ai lavoratori di Firenze di Just eat le risposte del Governo sono state quanto meno evasive. Parliamo di 20 lavoratori sanzionati il 24 agosto scorso perché non avevano portato le pizze con un’andatura di 26,3 km orari per percorrere 6,4 km in pieno centro cittadino come indicato dall’algoritmo. Come se fossero ciclisti del Tour de France. Il Governo dice di non aver avuto nessuna segnalazione in merito, nonostante le proteste del sindacato e del Comune di Firenze. Chiediamo che si convochi un tavolo sul lavoro delle piattaforme, sulle condizioni dei lavoratori e sui criteri di trasparenza del governo dell’algoritmo che la destra ha eliminato con il cosiddetto decreto 1 maggio del 2023”. Lo dichiarano in una nota congiunta Arturo Scotto ed Emiliano Fossi, rispettivamente capogruppo e membro PD della commissione lavoro di Montecitorio.

11/09/2024 - 12:47

“Oggi a Montecitorio abbiamo assistito ad un atto impietoso: la bocciatura dell’emendamento sullo ius scholae al Decreto Sicurezza. La destra compatta ha deciso di negare il diritto alla cittadinanza a centinaia di migliaia di bambini e bambine che sono nati in Italia e che qua hanno compiuto uno o più cicli scolastici. E’ stato svelato il bluff di Forza Italia che alla prova dei fatti si è allineata ai diktat di Giorgia Meloni”, ha commentato Emiliano Fossi, deputato Pd e segretario del PD Toscana.

"Mentre a Firenze la Sindaca Sara Funaro ha deciso di riconoscere la cittadinanza onoraria a questi bambini, mentre il PD in Consiglio regionale deposita una mozione chiedendo al Parlamento di accelerare i tempi per una nuova legge sulla cittadinanza, a livello nazionale la destra vota compatta contro. La Toscana, ancora una volta, si dimostra terra di diritti, ma non basta più: serve una legge nazionale subito", ha concluso.

26/08/2024 - 13:38

“Quali indicazioni siano emerse dalle ispezioni ministeriali annunciate da tempo presso lo stabilimento Biancoforno di Calcinaia (in provincia di Pisa) e se i licenziamenti effettuati dall’azienda non siano diretta conseguenza dell'attività sindacale dei dipendenti coinvolti”. Lo chiede il deputato Pd e segretario Dem della Toscana Emiliano Fossi depositando una interrogazione parlamentare dopo la decisione dell’azienda, nelle scorse settimane, di non rinnovare il contratto ad alcuni addetti.

“Le criticità segnalate dai sindacati sono numerose ed in palese violazione dello Statuto dei Lavoratori: locali idonei non concessi per tenere l'assemblea all'interno della azienda; comunicazione dei turni di lavoro senza preavviso; presenza di telecamere non autorizzate per controllare i dipendenti. Il governo aveva promesso ispezioni ma sono arrivati solo i licenziamenti nell’assoluto silenzio del Ministro Calderone. Esigiamo spiegazioni rapide e interventi concreti”, conclude Emiliano Fossi.

Pagine