Carne coltivata: Forattini, da Ue nuova sonora bocciatura a Lollobrigida, legge dannosa

  • 25/10/2024

“Per la legge che vieta la carne coltivata, punto d'orgoglio del Ministro Lollobrigida, piovono sonore bocciature europee. "Esaurita la fase della propaganda e delle astuzie procedurali per ritardare il giudizio nel merito, la Commissione UE, nell'ambito della procedura Tris di tutela del mercato europeo, ha bollato come 'ingiustificata' la proposta di legge dell'Ungheria, del tutto speculare a quella italiana, che vieta la produzione e commercializzazione di carne prodotta in laboratorio" spiega la deputata Pd Antonella Forattini, membro della Commissione Agricoltura della Camera.

Carne coltivata: Piero De Luca, Lollobrigida mente: legge italiana è inapplicabile

  • 01/02/2024

“Come avevamo preannunciato, il ddl sulla carne coltivata presenta delle criticità insanabili che ne mettono in discussione l'efficacia. Il pressapochismo e l'approssimazione del Governo si scaricano ancora una volta sulle spalle dei nostri cittadini e degli operatori lasciati in una situazione oggi di drammatica incertezza. È l'ennesimo bluff, l'ennesimo atto di propaganda che torna indietro come un boomerang.

Carne coltivata: Pd, figuraccia internazionale per Lollobrigida

  • 01/02/2024

“Stavolta è il capotreno dell’Unione Europea a fermare il convoglio del ministro Lollobrigida e a rispedire al mittente la legge bluff sulla carne coltivata. Una figuraccia internazionale che l’Italia avrebbe potuto evitare se al governo avessero avuto l’umiltà di ascoltare i suggerimenti del Gruppo Pd che con una serie di emendamenti aveva avvertito sull’esigenza di un controllo preventivo di Bruxelles poiché trattavasi di norme che intervengono su esclusive prerogative europee.

Carne coltivata: Schlein, aggressioni inqualificabili

  • 16/11/2023

"È inaccettabile e inqualificabile quanto accaduto oggi, davanti a Palazzo Chigi, a Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova di +Europa, aggrediti verbalmente e fisicamente dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Esiste un modo civile di confrontarsi sui temi e chi ha ruoli di responsabilità, ovunque, deve sentire per primo il dovere di rispettare i propri avversari. A Della Vedova e Magi va la nostra solidarietà insieme all'auspicio di non dover mai più assistere a fatti del genere". Lo dichiara in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

Carne coltivata: Pd, solidarietà a Magi e Della Vedova aggrediti da presidente Coldiretti

  • 16/11/2023

“Piena solidarietà da parte del gruppo Pd della Commissione Agricoltura a Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova di +Europa aggrediti verbalmente e fisicamente da Ettore Prandini, presidente nazionale della Coldiretti. La differenza delle opinioni non giustifica in alcun modo un simile comportamento e nuoce alle stesse cause del mondo agricolo. Sulla carne coltivata ci sono opinioni diverse e dovrebbe prevalere la riflessione e il merito senza che il libero confronto degeneri in atteggiamenti inqualificabili.

Carne coltivata: Vaccari a Coldiretti, da governo solo bufale

  • 16/11/2023

“Il divieto di commercializzazione della carne coltivata nel nostro Paese, imposto dal governo con un’apposita legge, è una grande bufala che nulla ha a che vedere con il merito della questione. L’unica necessità è infatti quella del ministro Lollobrigida di piantare l’ennesima bandierina propagandistica, utile per attaccare l’Europa in vista della prossima competizione elettorale, e di riaffermare così una visione autarchica della sovranità alimentare, che mal si concilia con la necessità di garantire, globalmente, cibo sano e nutriente da attività agricole sostenibili e di qualità”.