Dl Agricoltura: Forattini, decreto omnibus che mette a tacere la voce degli agricoltori

  • 11/07/2024

“Siamo davanti all'ennesima fiducia, che non sarà l'ultima, su un provvedimento fondamentale per il Paese nel solco di un metodico svilimento della democrazia parlamentare. Votiamo in realtà su un decreto omnibus che non dà risposte strutturali al comparto agricolo che soffre da troppo tempo: l'emergenza climatica e la peste suina non sono arrivate adesso ma voi continuate a rincorrerle tardivamente. E solo adesso vi accorgete della siccità che attanaglia le regioni del sud dopo l'inefficacia dei 14 mesi di commissariamento che non hanno prodotto risultati apprezzabili”.

Dl Pnrr: Scotto, sicurezza su lavoro affidata a sgangherato decreto omnibus

  • 20/03/2024

Ministra Calderone, retrocessa a consulente della cabina di regia di Palazzo Chigi

“Troviamo scandaloso che su una materia delicata come la sicurezza nei luoghi di lavoro, in un Paese in cui muoiono tre persone al giorno sui cantieri, si dedichino soltanto tre articoli in uno sgangherato decreto omnibus che serve solo a rafforzare un po’ il potere di Fitto. L’ennesima dimostrazione che di lavoro si occupano altri e non la ministra Calderone, retrocessa a consulente della cabina di regia di Palazzo Chigi”. Così il deputato dem Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro.

Dl Anticipi: Roggiani, ennesimo decreto omnibus, anticipa manovra iniqua

  • 14/12/2023

“Purtroppo ci troviamo di fronte all'ennesimo decreto omnibus dove dentro c'è di tutto e il contrario di tutto. Un decreto che doveva essere a saldi invariati e invece stiamo parlando di 800 milioni, che però non risolvono nessuno dei problemi dell'Italia. In Aula l’abbiamo detto forte e chiaro, questo decreto anticipa una manovra iniqua e che non si occupa dei temi dell'Italia.

Governo: Vaccari, commissari e decreti omnibus sono una sua costante

  • 08/08/2023

"C'è un problema democratico"

Commissari e decreti omnibus, una costante del governo. Parlamento esautorato di ruoli e funzioni. Ignorate le indicazioni del presidente Mattarella. Tutto nelle mani dell'esecutivo e di una maggioranza che prende ordini e vota. C'è un problema democratico.

Lo scrive sui social Stefano Vaccari, deputato PD, Segreteria di Presidenza della Camera.