Bologna: Merola, piena condanna e solidarietà a forze dell’ordine
Dichiarazione di Virginio Merola, deputato Pd
Dichiarazione di Virginio Merola, deputato Pd
Dichiarazione on. Andrea De Maria, deputato Pd
"Questa notte nella mia città, Bologna, ci sono stati gravi episodi di violenza, atti vandalici, minacce alla Sinagoga, scontri con le forze dell' ordine. Fatti gravi ed inaccettabili. Tutta la mia solidarietà agli operatori delle forze dell' ordine, ai cittadini che hanno subito danni ed alla Comunità Ebraica. Tutte le forze politiche e sociali si uniscano per condannare senza ambiguità e con la massima determinazione questa violenza che non ha giustificazioni". Così Andrea De Maria, deputato PD.
Aver assaltato e danneggiato, a Cagliari, la sede del Pd e della Fondazione Berlinguer è un atto ignobile. Quando si colpiscono i luoghi di incontro e di partecipazione si vuole sferrare un colpo alla vita democratica delle nostre comunità ed è per questo che la reazione deve essere ferma così come tempestive devono essere le indagini per assicurare alla giustizia gli esecutori delle azioni vandaliche. La mia solidarietà va a quanti, fino ad ora, hanno tenuto aperte quelle sedi facendole vivere nel segno della libertà e della democrazia.
“Vorrei esprimere la mia solidarietà a tutta la comunità del PD ed in particolare a quella di Torre Annunziata la cui sede la scorsa notte ha subito degli atti vandalici gravissimi. La comunità del PD è una comunità che ha radici profonde e non si farà intimidire; auspichiamo che venga fatta presto chiarezza su quanto accaduto e ribadiamo che il partito democratico rafforzerà le proprie battaglie contro la criminalità, contro la corruzione e contro ogni forma di violenza in tutte le sue manifestazioni”. Lo dichiara Stefano Graziano, Deputato del Pd.
“Ieri notte due persone hanno compiuto atti vandalici contro il circolo Pd Alberone affiggendo scritte offensive e infamanti. È ora di finirla con lo stillicidio delle provocazioni che gettano discredito su organizzazioni di volontariato come i circoli di base del Pd e non solo è intimidiscono la partecipazione nei quartieri.
"Questo governo vuole trasformare le scuole italiane in luoghi di ansia e di pena. Esistono già le leggi che consentono di perseguire chiunque si renda responsabile di atti vandalici o di danneggiamenti nelle scuole. Il delirio panpenalista del ministro Valditara però non sembra accontentarsi, arrivando a dire che chi occupa una scuola dovrebbe essere bocciato. Non soddisfatto, il ministro ha anche annunciato una proposta di legge che ribalta il diritto penale, trasformando la presunzione di innocenza in presunzione di colpevolezza nei casi di occupazione".
"L'atto vandalico alla scuola 'Fanfani - Camaiti' di Pieve Santi Stefano in provincia di Grosseto delle scorse ore è un episodio spregevole che colpisce un'intera comunità e penalizza inevitabilmente l'attività didattica e formativa di numerose classi. Ai docenti ed agli studenti va tutta la mia solidarietà, mi auguro che i responsabili capiscano il gravissimo gesto commesso e si presentino spontaneamente alle Forze dell’ordine”. Lo dichiara il deputato dem Marco Simiani, in merito alla distruzione di aule e dispositivi informatici dell'istituto toscano.
"Gli atti provocatori e vandalici come quello di questa mattina al Senato o dei giorni scorsi su opere d'arte patrimonio dell’umanità non aiutano a richiamare l'attenzione su tematiche fondamentali come la salvaguardia dell'ambiente o il surriscaldamento del pianeta. Gli atti vandalici danno solo visibilità alla stupidità di chi li compie": così Simona Bonafè, vicepresidente dei Deputati del Pd.
“Numerose farmacie e gazebo utilizzati per somministrare i tamponi anti Covid sono stati presi di mira, distrutti, incendiati o vandalizzati in diversi quartieri e rioni di Roma. Sono ormai sei mesi che giungono segnalazioni di atti vandalici, con una media di una ogni due giorni. Si tratta di un fenomeno assai preoccupante che non può essere sottovalutato. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere se non ritenga necessario aumentare il livello di sicurezza della rete delle farmacie e più in generale dei presidi sanitari”.
“Un nuovo attacco ad una sede sindacale. Alla Cisl tutta la mia solidarietà. Lo ribadisco: non si devono sottovalutare atti come questi. Siano al più presto individuati i responsabili. E finalmente si dia seguito alla mozione parlamentare per sciogliere i movimenti fascisti”.
Lo ha scritto su Facebook il deputato del Pd, Andrea De Maria, a proposito degli atti vandalici che hanno colpito la sede della Cisl di Modena.