Gkn: Fossi, da governo nessuna iniziativa per rilanciare azienda
Dichiarazione di Emilianom Fossi, deputato Pd e segretario Pd Toscana
Dichiarazione di Emilianom Fossi, deputato Pd e segretario Pd Toscana
“Giudico positivamente l’impegno preso stamane dalla sottosegretaria al Mimit, Fausta Bergamotto, di pieno supporto al rilancio dello Stabilimento ex Whirlpool di Via Argine a Napoli, ora rilevato da TeaTek, con tutti gli strumenti utili a disposizione dell’esecutivo.
Di seguito la dichiarazione del deputato Dem Claudio Stefanazzi sull’approvazione in Commissione bilancio del Senato dell'emendamento proposto da Fratelli d’Italia e riformulato dal Governo, per la nomina di un commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo di Taranto in programma nel 2026.
"L'auto che ha fatto la storia italiana oggi attraversa una crisi profondissima, prima per la pandemia, ed ora per una carenza di materie prime e semilavorati che rendono difficili le vendite e le consegne. Abbiamo quasi 40 milioni di vetture e più di 6 italiani su 10 possiedono l'automobile ma il 30% di quelle vetture è vecchio, ancora compreso fra euro 0 ed euro 3. Ora la sfida da affrontare è la transizione ecologica e della transizione tecnologica e digitale.
"Il Covid è un meteorite che ha sconvolto il sistema mondiale, mandando in frantumi schemi consolidati. Oggi andiamo verso un deficit del 12 per cento con uno sforzo collettivo enorme, ma dobbiamo anche ricordare che grazie a quel debito abbiamo speso 160 miliardi di euro per dare la cassa integrazione a milioni di persone, per sostenere chi un reddito non lo aveva, e per sostenere le categorie più colpite da questo cataclisma mondiale che sono state certamente quelle del commercio, dei servizi, delle attività produttive e del turismo. Categorie su cui noi vogliamo puntare per ripartire.
“Una buona notizia per le imprese del cratere 2009. Dove la crisi conseguente alla pandemia va a sovrapporsi alla emergenza di ben due terremoti, quello del 2009 e del 2016/17. Stiamo cercando in tutti i modi di sbloccare ogni risorsa e alle buone notizie di qualche settimana fa (92 milioni del Cipe per l’edilizia pubblica e i 91 milioni per il cratere edilizia privata) ora si aggiunge anche questo importante bando per le imprese.