Dl flussi: Bonafè, con forzature e fiducia governo impedisce dibattito

  • 25/11/2024

“Le opposizioni unite hanno deciso di non partecipare al voto in Commissione sull’ultimo emendamento presentato dalla relatrice al dl flussi. Si è trattato dell’ennesima forzatura su un decreto nato male, dove è stato inserito come innesto il provvedimento ‘paesi sicuri’ già in discussione al Senato.  Le norme intervengono in modo disordinato sull’organizzazione della giustizia, sottraendo alle sezioni speciali immigrazione dei tribunali competenze rilevanti per attribuirle alle Corti d’Appello, già sovraccariche.

Ddl Sicurezza: Serracchiani, provvedimento liberticida, repressivo e incostituzionale

  • 01/08/2024

“Una gestione arrogante da parte della maggioranza che, forzatura dopo forzatura, vuole portare in aula un ddl che non ha scadenza: un provvedimento repressivo, liberticida, l’ennesima bandiera, anticostituzionale in molte parti, nuovi reati e nessuna, ma proprio nessuna azione che migliori le condizioni di vita e di lavoro nelle carceri o che dia più sicurezza ai cittadini. Vergogna” così sui social la deputata democratica, responsabile nazionale giustizia del Pd, Debora Serracchiani.

Autonomia: Pd, rivotare sarebbe grave forzatura, accantonare in attesa capogruppo di stasera

  • 26/04/2024

“Rivotare l’emendamento approvato con 10 voti favorevoli e 7 contrari sarebbe un ulteriore strappo e una grave forzatura. Chiediamo al presidente Pagano di accantonare il tema in attesa della conferenza dei capigruppo prevista per questa sera alle 21” è la posizione, a quanto si apprende, del gruppo del partito democratico della commissione Affari costituzionali della Camera.

Autonomia: Pd, fretta è grave forzatura, maggioranza comprime esame ddl

  • 08/04/2024

“Sul disegno di legge sull’autonomia è in corso una grave forzatura. La decisione della maggioranza di procedere senza tenere conto delle preoccupazioni delle opposizioni rappresenta un serio affronto alla dialettica democratica”. Così la capogruppo del Pd nella Commissione Affari costituzionali della Camera, Simona Bonafè, a margine della seduta di oggi in cui sono proseguite le audizioni sul ddl del governo.

Autonomia: Pd, in commissione bicamerale grave forzatura maggioranza

  • 08/11/2023

"È molto grave quanto si è consumato in commissione bicamerale per le questioni regionali. La maggioranza,  approvando un parere sul ddl Calderoli senza il dovuto e necessario approfondimento, si è resa protagonista di una inutile forzatura, che ha mortificato la funzione stessa di questo organo istituzionale. Ci saremmo attesi che in questa sede ci fosse la possibilità di svolgere un numero adeguato di audizioni, coinvolgere i soggetti istituzionali e sociali, per valutare al meglio una riforma, contestata nel merito da tanti organismi indipendenti, che incide profondamente sul Paese.

Dl alluvioni: Braga, Forzatura inaccettabile, vogliono solo potere

  • 21/07/2023

È caduta la maschera. Una forzatura inaccettabile in Parlamento pur di tagliare fuori la filiera istituzionale dalla ricostruzione post alluvione in Emilia Romagna. Non gli interessa nulla di un territorio che chiede risposte efficaci e urgenti, vogliono solo il potere.

Lo ha scritto su Twitter Chiara Braga capogruppo Pd alla Camera dei deputati.

Pnrr: Braga, Governo allo sbando, inaccettabile su Corte dei Conti

  • 31/05/2023

Sul PNRR il Governo è allo sbando, mette a rischio i soldi dell’Europa e vuole cancellare la facoltà di controllo della Corte dei Conti. Aver deciso di gestire tutto da Palazzo Chigi finora ha prodotto solo ritardi. Ora non vogliono più nemmeno essere controllati. Non è accettabile, ci opporremo in ogni modo a questa ennesima forzatura.

Così in una nota Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

Detenute madri: Pd ritira proposta in commissione Giustizia

  • 23/03/2023

“Abbiamo deciso di ritirare la nostra proposta di legge sulle detenute madri dalla commissione Giustizia della Camera. Eravamo a un passo dall’introdurre nel nostro sistema una legge di civiltà per fare in modo di non vedere mai più bambine e bambini dietro le sbarre. Con la forzatura della destra di oggi il testo è stato stravolto e purtroppo con queste norme l’obiettivo della nostra proposta è stato cancellato. Se vogliono norme per più bambine e bambini in carcere si facciano da soli la legge. La destra ancora una volta mostra la sua totale insensibilità, una vergogna”.