Milano-Cortina: Manzi, polemiche su Ghali sconcertanti, sembra censura preventiva

  • 28/01/2026

“Ci chiediamo anche noi cosa stia succedendo, perché quando le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina coinvolgono un artista italiano dovremmo essere tutti entusiasti. Invece assistiamo a polemiche scomposte e offensive da parte di alcune forze di maggioranza”. Lo afferma la deputata Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione Cultura, commentando, sui canali social dei deputati dem, le tensioni sulla cerimonia d’apertura dei Giochi.

Milano-Cortina: Mauri, Ice non benvenuta, governo difenda dignità e valori democratici

  • 28/01/2026

“Ha fatto bene la segretaria del Pd Elly Schlein a dire che gli uomini dell’Ice non sono i benvenuti in Italia. Negli Stati Uniti accadendo fatti incredibili, vergognosi e pericolosi per i valori democratici”. Lo afferma Matteo Mauri, deputato e responsabile nazionale Sicurezza del Partito Democratico, commentando l’ipotesi di una presenza di agenti Ice alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Governo: Casu, piegato su ICE sa solo abbassare la testa

  • 28/01/2026

“Anche oggi il fallimentare governo Meloni dimostra che vuole solo comandare su tutto e su tutti. Ma solo in Italia, perché appena fa un passo fuori dai confini, non esita ad abbassare la testa a chi ritiene più forte di lui. Anche il caso della presenza dell'ICE nel nostro Paese lo dimostra. Il governo Meloni non ha forza di dire che chi sta compiendo azioni inaccettabili contro la popolazione e che mettono in discussione diritti fondamentali, libertà civili e garanzie dello stato di diritto, non deve mettere piede nel nostro Paese.

Milano-Cortina: Manzi, attacchi a Ghali inqualificabili, Giuli batta un colpo: arte è libera

  • 26/01/2026

“Gli attacchi contro Ghali sono del tutto inaccettabili: da una parte il Ministro Abodi, che vorrebbe una censura preventiva, dall’altra la Lega, che lo attacca con insulti inqualificabili. L’arte è libera e non può essere strumentalizzata per motivi politici o ideologici. Il Ministro Giuli batta un colpo: dovrebbe sentire la responsabilità di intervenire e prendere le distanze da queste reazioni.

Milano-Cortina: Mauri, Piantedosi chiarisca su notizie Ice alle Olimpiadi

  • 24/01/2026

Il Partito democratico chiede al Governo di fare piena luce su indiscrezioni giornalistiche riguardanti la presenza in Italia di agenti dell’ICE (Immigration and Customs Enforcement) durante le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina. A renderlo noto è Matteo Mauri, responsabile nazionale Sicurezza del Pd e deputato della Camera in Commissione Affari costituzionali, annunciando il deposito di una interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’Interno Piantedosi.

Milano-Cortina: Berruto, da Cio vergognosa doppia morale

  • 17/09/2025

"Dopo l'incredibile risposta negativa del Comitato Olimpico Internazionale al governo spagnolo che ha chiesto, come noi facciamo da mesi, la sospensione da tutte le manifestazioni sportive internazionali per Israele sostenendo che "la Carta Olimpica è rispettata" ricordo che i principi fondamentali dell'Olimpismo, citati dalla Carta Olimpica stessa sul sito del CIO, recitano che “l'Olimpismo mira a creare uno stile di vita basato sulla responsabilità sociale e sul rispetto dei diritti umani (principio 1)",  "lo scopo dell'Olimpismo è mettere lo sport al servizio dello sviluppo armonioso del

Milano-Cortina: Pd, situazione fuori controllo, infrastrutture usate a fini elettorali

  • 26/03/2024

“Sui Giochi Olimpici la situazione è fuori controllo: la maggioranza ha votato contro il mio ordine del giorno che chiedeva tre cose semplici: reimpiantare nel bellunese lo stesso numero dei larici abbattuti per far spazio alla follia della pista di Cortina, garantire il piano di utilizzo della pista stessa nel post olimpico e recuperare il budget necessario per smantellare la pista di Cesana, chiusa dal 2011, e riforestare l’area” così il deputato democratico, responsabile nazionale sport del Pd, Mauro Berruto.

Milano-Cortina, Berruto, da pista bob danno erariale e ambientale

  • 22/03/2024

“L’esame del decreto Olimpiadi alla Camera deve essere l’occasione per tornare a sensibilizzare anche l’opinione pubblica su investimenti inutili e non sostenibili da un punto di vista ambientale ed economico. L’esempio è quello della pista da bob di Cortina su cui il governo, per ragioni propagandistiche sta andando avanti nonostante il parere negativo del Cio.

Pagine