Industria: Lai, ENI chiude chimica di base e chimica verde: rientra tra i successi del Governo Meloni?

  • 07/03/2025

“ENI chiude gli stabilimenti di Brindisi e Priolo, cancella la chimica di base del Paese nel silenzio totale del Governo Meloni: delle due l’una o il Governo ha paura di contrastare ENI oppure è complice della cancellazione di una esperienza, di una competenza di decine di anni e di una reputazione internazionale dell’Italia nel settore chimico.” Così il parlamentare PD Silvio Lai della commissione bilancio alla Camera.

Chimica: Forattini, governo Meloni senza politica industriale mentre ENI dismette chimica di base

  • 06/03/2025

“Il governo Meloni sta accettando senza reagire la politica industriale di ENI, che sta dismettendo la chimica di base nel nostro Paese. Questo mette in seria difficoltà non solo gli stabilimenti di Brindisi e Priolo, che chiuderanno a breve, ma anche quelli ancora attivi, per i quali non esiste alcuna garanzia sul futuro”. Così la deputata dem Antonella Forattini, intervenuta sui canali social dei deputati Pd.

Chimica: Pd, Governo umiliato da Eni, accetta chiusura chimica di base

  • 26/02/2025

“L’arroganza di Eni è incredibile, il tavolo sindacale in corso a Roma non è un passaggio meramente formale: in gioco c’è la chimica di base nel nostro paese” così una nota dei deputati democratici Antonella Forattini, Ubaldo Pagano e Claudio Stefanazzi che hanno partecipato alla manifestazione della Cgil a Roma davanti alla sede di Eni.

Eni: Lai, grave disinteresse governo su stop chimica di base

  • 26/02/2025

“Eni chiude la chimica di base e il governo come sempre sui problemi concreti è latitante. L’azienda di Stato ha predisposto per i due siti di Brindisi e Priolo un destino già visto in altri siti come a Porto Torres 15 anni fa, senza neanche la decenza di dare un futuro coerente al sistema industriale. A Porto Torres un progetto di chimica verde, con un protocollo siglato a Palazzo Chigi che si è poi arenato con questo governo, a Brindisi e Priolo progetti improbabili e a lungo termine e senza nessuna sede istituzionale.