Governo: Casu, Salvini in fuga dal Mit inadatto a ruoli di governo, lasci esecutivo

  • 07/04/2025

"Matteo Salvini è il peggior ministro dei Trasporti della storia repubblicana e ne è pienamente consapevole, tanto da cercare ora di sfuggire alle proprie responsabilità dopo aver creato danni enormi a tutti i comparti del settore. Viene raccontata come una conquista del Ministero degli Interni, in realtà si tratta da una fuga dal Mit” Lo afferma Andrea Casu, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera e deputato del Partito Democratico.

Autobrennero: deputati Pd, Salvini chiarisca pasticcio Mit, preoccupati che vengano esclusi enti locali nella gestione

  • 05/03/2025

“Noi chiediamo chiarimenti e impegni al ministro Salvini. Il Mit ha prodotto un bando pasticciato nei tempi e nei modi, certamente non all’altezza di un impegno come quello da 9 miliardi e 200 milioni di euro al momento previsto dal partenariato pubblico - privato sulla concessione di Autostrada del Brennero per i prossimi 50 anni. La nostra preoccupazione riguarda il fatto che al momento quel tratto autostradale è nella sua maggioranza di proprietà degli enti pubblici dei territori che attraversa e siamo davvero preoccupati che possa non essere più cosi.

Opere pubbliche: Simiani, Mit contro Mef su extracosti, caos e ritardi in tutta Italia

  • 26/02/2025

“Migliaia di opere pubbliche rischiano di essere bloccate in tutta Italia a causa dei ritardi del governo nello stanziamento delle risorse necessarie a coprire gli ‘extracosti’, già ampiamente previsti dalla legge. Siamo sconcertati dall’inerzia della destra, che da mesi nega agli enti locali i fondi indispensabili per completare progetti fondamentali per il Paese”. Lo dichiara Marco Simiani, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Ambiente alla Camera.

Treni: Morassut, il Mit è senza guida, Salvini chieda scusa agli italiani

  • 21/01/2025

"Salvini ha letto in aula il bollettino ordinario dei vandalismi a danno di 25 mila km di rete ferroviaria italiana che da sempre succedono, ma non ha dato alcuna spiegazione sul fatto che la sua gestione ha abbandonato qualunque programmazione. Gli incidenti si verificano in modo sempre più grave per due motivi: vetustà della rete elettrica e aumento verticale del traffico, mancato coordinamento dei cantieri Pnrr in rapporto all’aumento stesso del traffico. Problemi che comportano presenza continua e assiduità da parte del ministro. Ma il ministro non c’è. Il ministero è senza guida.

Treni: Pd, Governo garantisca opere fondamentali per il Lazio

  • 20/01/2025

“Nell’ambito dell’aggiornamento 2023 del contratto di programma 2022-2026, parte Investimenti tra RFI e il MIT, le risorse non ancora impegnate e quindi rimodulabili – 2502 milioni – per la realizzazione di opere vitali per il rilancio della regione Lazio sono state definanziate dal governo nazionale. Si parla delle tratte Cesano-Vigna di Valle sulla Roma-Viterbo, Roma-Pescara, Capannelle-Ciampino, Lunghezza-Guidonia e della chiusura dell'anello ferroviario della Capitale.

Trasporti: Casu a Salvini, bene intesa, ma c’è poco da esultare: serve potenziamento fondo Tpl

  • 11/12/2024

“Condividiamo la soddisfazione del Ministro Salvini per l’intesa preliminare tra imprese e sindacati per il rinnovo dei contratti degli autoferrovieri siglata nella notte al Mit. Ma come sa benissimo anche lui per perfezionarlo non basta un comunicato è indispensabile potenziare il fondo nazionale trasporti.

Sciopero trasporti: Casu, Salvini precettato, vero responsabile crisi Tpl

  • 08/11/2024

“Insieme alla segretaria Elly Schlein oggi saremo in piazza al fianco di tutti i sindacati che hanno scelto di manifestare davanti al Mit: questa volta saranno le lavoratrici e i lavoratori a 'precettare' il ministro Salvini alle sue responsabilità e chiedergli di aprire gli occhi sulla crisi del trasporto pubblico locale a causa del mancato potenziamento del fondo nazionale indispensabile per garantire servizi, sicurezza e rinnovo dei contratti”. Così il deputato dem Andrea Casu, vicepresidente in Commissione Trasporti alla Camera.

Ferrovie: Ghio, da Salvini nessuna risposta a problemi ormai cronici

  • 05/11/2024

L’audizione degli amministratori delegati di Trenitalia e Italo in commissione Trasporti nella giornata dello sciopero proclamato dopo l'accoltellamento di un capotreno a Genova, ha ulteriormente evidenziato l'assenza di risposte concrete del ministro Salvini ai problemi ormai cronici nel trasporto ferroviario.

Ferrovie: Barbagallo, audizioni Trenitalia e Italo confermano inadeguatezza Mit

  • 05/11/2024

“Salvini sta ovunque tranne nel suo ufficio al ministero”

Le audizioni di oggi in commissione Trasporti degli ad di Trenitalia e di Italo confermano l'incapacità del Mit di incidere sulle problematiche che ogni giorno attanagliano migliaia di viaggiatori. C'è un vuoto preoccupante nell'attività di monitoraggio e di controllo sui ritardi nelle manutenzioni, sugli investimenti e sul continuo ricorso ai subappalti.

Pagine