Alluvioni: Simiani, Toscana ancora colpita, da destra solo assicurazioni obbligatorie.
Solidarietà ai Sindaci
Solidarietà ai Sindaci
"Oggi sta andando in scena l'ultima vergognosa e gratuita crudeltà del Governo Meloni che ha deciso di trasferire i 57 migranti, appena sbarcati a Livorno dopo giorni di agonia e sofferenze, in numerosi centri tra cui anche Avellino: a quasi quindi 600 chilometri di distanza. Dopo il grande lavoro della Regione Toscana, del Comune di Livorno, delle Forze dell’ordine e tutto il sistema associativo legato all’accoglienza, siamo di fronte ad una destra che continua a cancellare i diritti umani, colpevolizzare i cittadini extracomunitari e rinnegare ogni civile forma di accoglienza.
“Il governo Meloni sui tagli ai finanziamenti per le connessioni ferroviarie per l’Interporto di Livorno smentisce calorosamente il sottosegretario Rixi e la Lega che fino a ieri continuavano ad assicurare che i 300 milioni di euro, sottratti lo scorso anno, sarebbero stati subito ripristinati.
Dopo il bluff di Salvini la destra sia coerente.
"Finanziare i lotti giá cantierabili della Tirrenica e in particolare il tratto che va da Tarquinia a San Pietro in Palazzi (in Provincia di Livorno)". Lo chiede un emendamento del Pd al dl Infrastrutture, a prima firma Marco Simiani, capogruppo dem in commissione Ambiente della Camera.
“La nuova normativa sulle targhe prova sta mettendo in crisi numerose aziende di movimentazione auto, rischiando di causare centinaia di licenziamenti in tutta Italia. Chiediamo al governo di cambiare questa norma rendendola maggiormente flessibile": è quanto dichiara il capogruppo in Commissione Ambiente di Montecitorio, Marco Simiani, annunciando assieme ai colleghi, Andrea Casu e Valentina Ghio, una interrogazione parlamentare.
“A Livorno e a Grosseto importante operazione delle forze di polizia, alle quali vanno i nostri ringraziamenti, per aver assicurato alla giustizia 10 persone di origine pakistana per intermediazione e sfruttamento del lavoro nei confronti di 67 persone extracomunitarie ospiti del Cas di Piombino.
"Oggi a Livorno è andata in scena quello che a noi pare un incredibile scivolone istituzionale. Il Sottosegretario Molteni ha incontrato Questore e Prefetto, portando con sé il candidato sindaco della destra Alessandro Guarducci in Questura e Prefettura. Non ci risulta fosse presente il Sindaco Salvetti e non sappiamo neanche se fosse stato invitato.
"La commissione di inchiesta sulle cause del disastro della 'Moby Prince' dovrà ripartire dall'ottimo lavoro svolto nelle due scorse legislature. Un lavoro interrotto dalle elezioni anticipate nel 2022, che ha fatto chiarezza su molti punti controversi emersi nel corso delle prime indagini. Il cammino per la piena verità dei fatti su uno dei disastri più gravi nella storia del nostro Paese è necessario anche per dare risposte alle famiglie delle vittime che non si sono mai arrese e per sanare una ferita ancora aperta per la città di Livorno".
Dichiarazione di Marco Simiani, capogruppo Pd in commissione Ambiente
"Non esistono lavori per donne e lavori per uomini. I pregiudizi vanno abbattuti perché sono gabbie per tutti e tutte. Per questo, oggi, è stato importante partecipare all'evento organizzato a Livorno per parlare di equità di genere nei porti. Un settore che, a causa dei pregiudizi e degli stereotipi, è tradizionalmente considerato un'enclave esclusivamente maschile. Ed è anche grazie al lavoro dell'assessora al Porto Barbara Bonciani, che questa realtà sta diventando sempre più aperta e acquisendo peso e visibilità.