Operai morti: Pd, cordoglio per vittime, morti bianche fenomeno inaccettabile
Dichiarazione deputati Pd Commissione Lavoro Camera
Dichiarazione deputati Pd Commissione Lavoro Camera
“Quella di sostenere questo progetto della Cgil e, più in generale, l’impegno contro le morti sul lavoro è una scelta di campo. Ancor di più qui a Montecitorio, il luogo di produzione delle leggi e delle norme che possono decidere il destino di migliaia di persone. Ed occorre riconoscere che, ancora oggi, uno Stato che vede morire i suoi cittadini vuol dire che non ha ancora raggiunto adeguati livelli di libertà, giustizia e democrazia. Quella che racconta Nando Misuraca è una storia dolorosa e drammatica ed è per me un onore stargli al fianco.
Morti bianche: Bruno Misuraca in attesa di giustizia dopo venti anni
Conferenza stampa martedì 19 febbraio.
Alle ore 11.00 presso la Sala Stampa della Camera dei deputati (via della Missione, 4)
Bruno Misuraca, geometra, 53 anni, moglie e due figli, morto in una voragine a Napoli nel 1999, dopo vent’anni ancora senza giustizia.
Il musicista Nando Misuraca, figlio di Bruno Misuraca, dedica al padre e a tutti i caduti sul lavoro il nuovo singolo intitolatoAnime bianche.
“Nei primi 10 mesi dell’anno sono morte 945 persone negli incidenti sul lavoro, 81 morti bianche in più del 2017. Si tratta di un’emergenza nazionale di cui il ministro Di Maio si è evidentemente dimenticato, almeno finché non è diventata un caso di famiglia dopo il servizio delle Iene. C’è bisogno di un piano straordinario per la sicurezza sul lavoro che favorisca gli investimenti in sicurezza e migliori controlli e prevenzione, coordinando soprattutto gli attori sanitari regionali perché le strutture nazionali da sole non possono bastare.
Sicurezza deve essere priorità della politica
“La tragedia di Monfalcone ci richiama ad una maggiore attenzione e consapevolezza sulle condizioni in cui lavorano molti operai. Non si può morire in fabbrica, a 19 anni. Nell’esprimere cordoglio ai familiari, ricordiamoci tutti che la sicurezza sul lavoro deve essere sempre, nei fatti, una priorità della politica”.
Lo dichiara il vice presidente della Camera Ettore Rosato.