Sicurezza: Casu, con Governo Meloni aumenti in stile Brunetta stanno diventando regola: ma quello che serve sono più assunzioni nelle forze dell’ordine

  • 16/01/2026

“L’unico elemento positivo della risposta del sottosegretario Molteni alla nostra interpellanza è che ha ammesso l’esistenza del Protocollo sulla 'Sicurezza del Personale e dei Passeggeri', sottoscritto nell’aprile 2022 ma dimenticato dal Governo Meloni che non ha ancora realizzato le misure previste e non convoca il gruppo di lavoro per i ferrovieri dall’Estate 2025.

Sicurezza: Mauri, aumentano aggressioni, calano forze dell'ordine, governo fa propaganda

  • 14/01/2026

“Ho ascoltato le parole del ministro Piantedosi sulla sicurezza e ho trovato la solita, vuota, propaganda. Ma c'è un elemento nuovo: il gioco delle tre carte. Venire in Parlamento e dire che si sono rafforzati gli organici per la sicurezza con nuove assunzioni è una clamorosa falsità, il gioco delle tre carte appunto. Le forze dell'ordine negli anni del governo Meloni sono diminuite e solo nel 2025 ci sono 1500 poliziotti in meno e altri 1000 in meno nell'anno precedente”.

Sicurezza: Mauri, Lega e Fdi litigano sui militari senza garantire vera sicurezza ai cittadini

  • 10/01/2026

“Non è certo aumentando i militari in strada che si risponde alla domanda di sicurezza, ma con le assunzioni straordinarie delle forze dell'ordine.
In queste ore la Lega ha aperto una polemica contro il Ministro della Difesa e contro Fratelli d'Italia per aumentare i militari per le strade.
Se invece di litigare a mezzo stampa avessero messo in manovra i soldi per le assunzioni straordinarie delle Forze dell'ordine avrebbero fatto un piacere a tutti e ci avrebbe risparmiato questo teatrino indecoroso.

Sicurezza: Mauri, Meloni mente sullo stato della sicurezza in Italia

  • 09/01/2026

Oggi in conferenza stampa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto il solito gioco delle tre carte parlando della Sicurezza. Ha nascosto la diminuzione degli organici delle forze dell'ordine, si è ben guardata dal dire che il nuovo contratto non ha coperto nemmeno l'inazione e che in Legge di Bilancio hanno addirittura aumentato l'età pensionabile di poliziotti e carabinieri.

È l’ennesima dimostrazione che il governo cerca di coprire il proprio fallimento sulle politiche della sicurezza con slogan e propaganda, invece di intervenire concretamente.

De Maria, Sicurezza a Bologna: Fdi smetta di strumentalizzare le Forze dell' Ordine

  • 19/12/2025

"Leggo che i colleghi Bignami e Lisei hanno convocato oggi una sorta di incontro nei locali della Caserma Smiraglia a Bologna con gli agenti di polizia. Continua una evidente strumentalizzazione delle Forze dell' Ordine. Chi opera per la sicurezza dei cittadini non risponde ad una singola Forza Politica, e noi che abbiamo ruoli istituzionali dovremmo sempre difenderne l' indipendenza.

Manovra: Mauri, sindacati Polizia condannano incoerenza governo, ascolti loro grido d'aiuto e approvi nostri emendamenti

  • 18/12/2025

Alcuni dei principali Sindacati della Polizia hanno denunciato duramente l'assenza nella Legge di Bilancio di interventi necessari per il comparto Sicurezza. Nella lettera alla Presidente Meloni condannano l'incoerenza del Governo parlando di "un quadro desolante che dimostra una distanza ormai evidente tra le parole e i fatti di un Governo, che dice di stare dalla parte delle Forze dell'ordine con frasi di circostanza ma non lo dimostra con atti concreti". Una presa di posizione molto dura.

Sicurezza: Mauri, solo tagli e blocco risorse stanziate, governo scaricabarile su Comuni

  • 10/12/2025

“Mentre, da un lato, la maggioranza si riempie la bocca della questione sicurezza, dall'altro lato taglia le risorse ai Comuni. Con la legge di Bilancio, il governo stanzia zero euro per le forze dell'ordine e per l'aumento degli organici e degli stipendi. In compenso viene aumentata l'età per richiedere la pensione. Davvero complimenti”. Lo dichiara in Aula il deputato e responsabile Sicurezza del Pd, Matteo Mauri dopo che il governo ha bloccato le risorse per la Pubblica Sicurezza già stanziate in precedenza.

Sicurezza: Mauri, Piantedosi fa il gioco delle tre carte con i dati su assunzioni

  • 29/11/2025

“Altro che trionfalismi: oggi in Italia mancano oltre 30mila unità di personale alle Forze dell'Ordine. Lo dicono i dati ufficiali del Ministero dell’Interno, aggiornati a questa settimana. Davanti a questi numeri, l'ennesima dichiarazione del ministro Piantedosi suona come pura propaganda. Vantarsi di 37mila assunzioni di agenti in tre anni fingendo che siano aggiuntivi, e non dire che invece sono semplici sostituzioni ordinarie già previste, è al limite della truffa ai danni dei cittadini.

Viterbo: Braga, grazie professionalità forze dell’ordine, governo riferisca su portata e pericoli dell’operazione

  • 04/09/2025

Ancora una volta la professionalità delle forze dell’ordine e la tempestività dell’azione della magistratura hanno garantito la sicurezza dei cittadini. Tuttavia la vicenda di Viterbo, gli arresti e quello che sta emergendo richiedono un approfondimento. Per questo alla ripresa dell’attività parlamentare chiederemo al governo di riferire sull’accaduto per comprendere la reale portata, i pericoli e le implicazioni internazionali degli arresti e dell’operazione.

Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

 

Pagine